Favorire prestiti alle imprese: Confartigianato firma accordo
Sono in aumento le richieste di finanziamento tanto sul fronte del credito bancario che su quello alle imprese, a stabilirlo è il report della Banca di Italia.
Maggiormente interessate con una timida ripresa nel 2017, le imprese della manifattura e del terziario, mentre nelle costruzioni la concentrazione della domanda dei prestiti si è arrestata. Il calo costante dei prestiti registrato dal 2012 in poi ha lasciato il posto, ad aprile 2018, ad un timido bagliore positivo, di fronte al quale Confartigianato Calabria ha risposto sottoscrivendo un accordo di collaborazione con un noto istituto di credito per avviare un programma di sostegno alle microimprese.
Il finanziamento massimo concedibile è pari a 25mila euro, garantiti sino all’80% del Fondo di garanzia per le Pmi, finalizzati all’acquisto di beni e di servizi, al pagamento di retribuzioni ai dipendenti, al sostegno dei costi per corsi di formazione. L’obiettivo è quello di accompagnare e sostenere le imprese nello sviluppo dei loro progetti imprenditoriali, con particolare attenzione verso quelle categorie che hanno difficoltà di accesso al credito, ma che risultano meritevoli secondo diversi parametri che vanno dall’innovazione all’opportunità di nuova occupazione.
“Con questo accordo - affermano il presidente di Confartigianato Imprese Calabria Roberto Matragano e il segretario regionale Silvano Barbalace - ampliamo la gamma dei servizi che la nostra organizzazione offre alle piccole e medio imprese sul fronte del credito. In un momento storico in cui si assiste ad una costante contrazione dei finanziamenti alle microimprese, l’accordo vuole invertire questa tendenza per incentivare la cultura di impresa”.