Controlli a Reggio: nel mirino lidi e attività d’intrattenimento e spettacolo
Il Questore di Reggio Calabria, Raffaele Grassi, così come concordato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, data la notevole affluenza di persone nei luoghi di forte richiamo turistico e che potrebbe costituire una occasione per attività criminose, nelle giornate a ridosso del ferragosto ha disposto una implementazione dei servizi di controllo straordinario del territorio e di vigilanza agli obiettivi cosiddetti “sensibili”, così da garantire la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e prevenire qualsiasi forma di illegalità.
Nella circostanza, il dispositivo ha previsto un aumento dell’attività info-investigativa, l’incremento della prevenzione e del controllo sul territorio, specialmente nei luoghi di massima affluenza, come quelli turistici e i musei, ma anche una adeguata sensibilizzazione dei servizi di vigilanza a protezione di eventuali obiettivi a rischio.
Intensificazione anche l’osservazione nei confronti di persone sospette e pericolose. Inoltre, considerato l’esponenziale aumento in città di turisti, il Questore ha ritenuto fondamentale garantire la vigilanza sui strade ed autostrada, stazioni ferroviarie, porti ed aeroporto, con attenzione ai passeggeri in transito, ai bagagli e alle merci.
Stesso impegno verrà profuso dagli Uffici investigativi, nell’attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti ed alla criminalità diffusa in genere.
Accurati controlli, inoltre, saranno effettuati in alberghi e strutture ricettive e lidi, con l’impiego di unità di specialisti in servizio presso la Divisione Amministrativa e Sociale della Questura.
Già la scorsa settimana i controlli hanno portato alla sanzione di numerose strutture ricettive per un importo di diverse migliaia di euro. Si intende, in questo modo, garantire ai cittadini una serena e libera fruizione dei luoghi di maggiore interesse che vedranno l’afflusso dei molti turisti.