Pierluigi Virelli e gli antichi strumenti musicali a Motta Santa Lucia
Dopo gli appuntamenti a Cleto nel Castello di Savuto e a Nocera Terinese nel seicentesco Convento dei Cappuccini sarà Motta Santa Lucia venerdì alle 21, ad ospitare la proposta musicale di Pierluigi Virelli, cantante e polistrumentista, ricercatore etnografico e promotore della cultura calabrese più arcaica che dopo le tante esperienze all’estero e le numerose collaborazioni con artisti internazionali è tornato in Calabria con l'obiettivo di recuperare e promuovere i “suani” antichi e obliati della Regione. Il concerto è gratuito.
“Un concerto di musica di tradizione orale” come ama definirlo lo stesso Virelli. Suoni tradizionali con una esecuzione contemporanea dove gli strumenti della tradizione quali la pipita, il marranzano, la zampogna surdulina, la frischettara e la chitarra battente dialogheranno con strumenti moderni come la batteria e la chitarra classica.
Ad accompagnarlo in questo percorso musicale anche i musicisti Fedele Pingitore batteria, e Francesco Mancuso organetto e fisarmonica. Un concerto intenso e carico di ritmo con canti di amore e di “spartenza”, serenate e “sunati all’abballu”. Un’imperdibile occasione di ascolto ma anche di narrazione.