Mezzo quintale di fuochi pirotecnici vicino case e scuola, ritrovato anche un kalashnikov
Nel corso di un servizio mirato alla ricerca di armi, i Carabinieri della Compagnia di Tropea e dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria, hanno ritrovato 50 chili di artifizi a Nicotera, nelle vicinanze di un istituto scolastico e di abitazioni, dunque in una situazione di assoluto pericolo.
Il tutto era in un deposito di attrezzature varie di un 64enne del luogo che è stato deferito in stato di libertà. Le diverse batterie di fuochi d’artificio, confezionate artigianalmente dall’uomo, erano catalogate tra quelle la cui detenzione è soggetta al possesso di un apposito brevetto e di una autorizzazione prefettizia.
Contemporaneamente i militari hanno ispezionato un casolare rurale in stato di abbandono e, nascosto tra la vegetazione, hanno scoperto un fucile d’assalto AK47 kalashnikov, una pistola a salve con la canna senza il tappo ed un altro involucro esplosivo artigianale, dal peso di 35 grammi, immediatamente disinnescato dagli artificieri giunti sul posto da Reggio Calabria.
Il tutto è stato sequestrato ed ora i carabinieri sono impegnati a risalire ai responsabili di questa illecita detenzione di armi ed esplodenti.