Soverato. Il filosofo catanzarese Iritano presenta “Il dono di Prometeo”
Sarà presentato domani a Soverato, a chiusura del ciclo dei lunedì letterari organizzati dalla Libreria Incontro presso il Lido Ottagono sul lungomare, ‘Il dono di Prometeo’, ultimo libro del filosofo catanzarese Massimo Iiritano, presidente dell’associazione nazionale ‘Amica Sofia’.
Il libro affronta, attraverso un percorso affascinante attraverso alcuni classici del pensiero e della letteratura europea tra ‘800 e‘900 una riflessione filosofica su alcuni temi cruciali della nostra esistenza, quali la finitezza, il tragico, la libertà, nel tentativo “di varcare con Prometeo le soglie dell’impossibile”, riprendendo il nocciolo più drammatico e spesso occultato dell’antica sfida contenuta nel testo di Eschilo.
L’incontro di Soverato avrà un significato tutto particolare, poiché verrà raccontata e ripresa per la prima volta in questa occasione la straordinaria esperienza di laboratorio e di riflessione condotta presso la Casa Circondariale U. Caridi di Catanzaro, con i detenuti della media e massima sicurezza. Interverranno infatti la direttrice del carcere Angela Paravati e il professor Nicola Siciliani De Cumis, che da anni conduce all’interno del penitenziario il laboratorio di lettura e scrittura nell’ambito del quale, con “Il dono di Prometeo”, si è aperto da alcuni mesi uno spazio nuovo per la filosofia dialogica.