Servizio civile a Rossano, approvati tre progetti
Saranno otto i volontari per i tre progetti di servizio civile finanziati dalla Regione Calabria. Le domande dovranno arrivare entro venerdì 28 settembre. È quanto fa sapere la responsabile dell’Ufficio Europa Benedetta De Vita sottolineando che i progetti riguardano l’originario Comune di Rossano perché sono stati presentati nel 2017, prima dell'istituzione del nuovo Comune unico.
Sono tre i progetti ammessi a finanziamento, su 5 presentati e dichiarati tutti e 5 ammissibili fino ad esaurimento risorse disponibili. Rispettiamo l’ambiente riguarda il settore ambiente e vedrà impegnati 2 volontari nella prevenzione e nel controllo dell’inquinamento dell’acqua e dell’aria anche attraverso il monitoraggio degli impianti di depurazione e sollevamento. Rossano al sicuro coinvolgerà 4 giovani: due opereranno all'interno del servizio di Protezione Civile per le attività di prevenzione e salvaguardia e due opereranno all'interno dell'Ufficio Europa per collaborare nella progettazione di interventi, attività ed azioni per i quali si dovranno richiedere finanziamenti a valere su fondi regionali, nazionali, comunitari. – Codex Rossano riguarda il turismo e la valorizzazione dei beni culturali e terrà impegnati 2 volontari all’interno dell’Ufficio Turismo.
Rimangono ancora attivi i quattro progetti di servizio civile finanziati nel 2017 e che hanno previsto l'impiego di 8 volontari. Le attività termineranno il prossimo 11 ottobre. Tutti i progetti sono stati elaborati da Benedetta De Vita progettista accreditata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la progettazione del Servizio Civile Nazionale ed il procedimento è stato curato dall'Ufficio Europa comunale.
Sul sito istituzionale è attiva una sezione dedicata al servizio civile universale dove è possibile scaricare il bando, le schede sintetiche dei progetti e la modulistica da compilare. Tutta questa documentazione sarà resa disponibile anche sulla pagina Facebook dell'Ufficio Europa del Comune di Corigliano-Rossano. È possibile candidarsi presentando la domanda via pec, tramite raccomandata A/R oppure consegnate a mano. – Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Europa ai numeri 0983 529504-529513 o via e-mail scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .