Si è conclusa ad Arezzo la tournèe dell’Orchestra sinfonica giovanile
Provenivano anche dalle province calabresi, gli oltre cinquanta giovani e giovanissimi musicisti dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, che giovedì scorso hanno preso parte al concerto presso la Chiesa di S. Maria della Pieve in Arezzo. Gli eventi, tenutisi tutti nel mese di agosto, hanno avuto questa calendarizzazione:
Palmi, Polistena, Parco Archeologico di Sibari, S. Giorgio Morgeto, Rimini, Bologna e Arezzo. I primi eventi 5 eventi si sono tenuti in spazi all’aperto con il programma “La Classica incontra il Cinema” una serie di brani tratti dalle più famose colonne sonore.
Nel resto degli eventi, il gruppo si è esibito in alcune tra le più importanti chiese delle Regioni ospitanti con un programma sinfonico e sinfonico corale sacro a Rimini - Chiesa S. Maria dei Servi; Bologna - Chiesa dei Santi Bartolomeo e Gaetano; Arezzo - Chiesa S. Maria della Pieve. A far compagnia al gruppo numerosi cori e numerosi solisti. A dirigere gli eventi il M. Ferruccio Messinese che ha anche curato le trascrizioni di molti dei brani proposti. Soddisfazione hanno espresso i vertici del complesso: “siamo già a lavoro per la pianificazione dei prossimi eventi - sottolinea Caterina Genovese, Direttore artistico dell’Orchestra - ma non possiamo fare a meno di ripensare al percorso fatto, e ringraziare gli organizzatori, i solisti, i cori, i ragazzi, i genitori, i luoghi che ci hanno ospitato, nonché tutti coloro che, con il loro contributo, hanno reso possibile la realizzazione degli eventi”.
“Siamo sicuri – ha concluso Stefania Prota, Coordinatore artistico dell’Orchestra – che il cammino dei nostri ragazzi ci regalerà ancora tante soddisfazioni”.