A Reggio il Meeting Nazionale “Legalitàlia” 2011

Reggio Calabria Attualità

Ricorre quest’anno il 20° anniversario dall’omicidio del giudice Antonino Scopelliti, barbaramente trucidato per mano mafiosa mentre rivestiva il prestigioso incarico di Sostituto Procuratore Generale presso la Suprema Corte di Cassazione. Le celebrazioni per il ventennale culminano con il Meeting Nazionale “Legalitàlia” 2011, che si terrà a Reggio Calabria con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed il Patrocinio del Ministero della Gioventù, della Regione Calabria, dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria e del Comune di Reggio Calabria. Il Meeting si svolgerà su quattro giornate, dal 6 al 9 agosto prossimi, e la location sarà un villaggio appositamente realizzato con tensostrutture in Piazza Duomo a Reggio Calabria. Direttore del Meeting, e conduttore degli incontri con gli ospiti sarà il giornalista e conduttore Rai Michele Cucuzza.

Momenti particolarmente significativi del Meeting Nazionale “Legalitàlia” saranno l’incontro con il Ministro della Gioventù, le testimonianze di diversi familiari di vittime di mafia, gli interventi di magistrati ed appartenenti alle Forze dell’ordine che hanno contribuito alla cattura di famosi super-latitanti, di giornalisti e scrittori impegnati in prima linea nella lotta culturale alle mafie, di politici di primissimo piano, di testimoni di giustizia. Ovviamente momenti clou saranno la piantumazione di un albero della memoria nel luogo in cui fu assassinato il giudice Scopelliti, la S. Messa Solenne, che sarà celebrata nel Duomo di Reggio Calabria alle ore 19.00 e presieduta da don Luigi Ciotti, presidente di Libera, la Commemorazione civile che avverrà sempre il 9 agosto e che vedrà oltre agli interventi di illustri ospiti, anche la proiezione di un documentario, in anteprima assoluta, tratto dal libro “Primo Sangue” di Aldo Pecora (Rizzoli-Bur).

Non mancheranno al Meeting grandi presenze anche tra gli ospiti del mondo dello spettacolo, con la partecipazione straordinaria di Alex Britti, di Rosa Martirano, di Claudio Batta di “Zelig”, dello scrittore ed attore comico Alberto Patrucco, del Duo Battaglia & Miseferi, comici di casa nelle più celebri trasmissioni televisive Rai e Mediaset, e della benemerita Orchestra Sinfonica Giovanile della Piana diretta dal M° Bruno Zema. “Legalitàlia 2011” è certamente un evento che qualificherà a livello nazionale l’estate calabrese.