Annullato il bando periferie, Bossio (Pd): “evaporati 110 milioni solo in Calabria”
“Il Governo del disfattismo ha mantenuto la decisione contenuta nel decreto milleproroghe, ovvero quella annullare un investimento importantissimo fatto dai Governo Renzi e Gentiloni, finalizzato al recupero delle sacche più degradate delle grandi città sulla base di un sano principio di rigenerazione urbana ed emersione del disagio”.
A parlare è la parlamentare del Pd Enza Bruno Bossio. “Non ha sortito, infatti, alcun effetto l’audizione odierna della delegazione di sindaci, guidata dal presidente Anci Antonio Decaro, a Montecitorio nell’ambito dei lavori congiunti della Commissione Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni, e della Commissione Bilancio”- spiega l’onorevole puntando il dito contro Lega e M5S.
“Sono evaporati 3,8 miliardi, fra investimenti pubblici e privati, per un totale di 96 progetti: 110 milioni di investimenti pubblici solo in Calabria. Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria avevano messo in cantiere progetti che avrebbero finalmente inciso sulle condizioni di pezzi interi di città, finora ingoiati nei “non luoghi” che sono le nostre periferie e a cui, invece, era stata data un’opportunità di crescita e di emancipazione”.
“Ora, - conclude - con un colpo di spugna, i sindaci che avevano predisposto il programma per il Bando Periferie, rischiano di ritrovarsi con un buco nel bilancio”.