Domani a Crotone il libro di Annarosa Macrì
Domani alle ore 17.00, presso l’Aula Magna del Liceo Ginnasio “Pitagora” di Crotone, sarà presentato il libro “Alì voleva volare” di Annarosa Macrì, scrittrice e giornalista RAI. Il testo approfondisce il tema del dialogo mancato tra i cittadini italiani, calabresi in particolare, e tutti gli immigrati che risiedono nel territorio attraverso il racconto di alcune storie di vita vissute proprio durante i recenti scontri di Rosarno, che hanno riportato il tema dell’integrazione al centro della scena nazionale.
La scrittrice nella sua opera ripercorre gli aspetti più profondi della vicenda di Rosarno trattando i temi dell’intolleranza, della violenza, dell’emarginazione e del razzismo, offrendo ai lettori lo spaccato di una realtà spesso mal celata di cui non si vorrebbe parlare.
La presentazione del libro vedrà la partecipazione di Pino De Lucia, presidente della Cooperativa Sociale Agorà Kroton onlus, in qualità di coordinatore, Filippo Sestito, presidente Arci Crotone e Mauro Minervino, scrittore e direttore editoriale Abramo Editore mentre le conclusioni saranno affidate alla stessa scrittrice Annarosa Macrì
Annarosa Macri', calabrese, dopo la laurea in Lettere all'Universita' Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha frequentato i corsi di Teoria e Tecnica delle Comunicazioni di Massa all'Universita' Pro Deo di Roma. Una breve esperienza di docente nei licei, e poi, dal 1978, lavora in Rai. Prima come programmista-regista e dal 1988 come giornalista della redazione calabrese. Ha realizzato decine e decine di inchieste e documentari per la radio e per la televisione in Italia e all'Estero. All'inizio degli anni novanta Enzo Biagi la chiama a lavorare nella sua redazione milanese, per Rai Uno.
Partecipa alla realizzazione de "I dieci comandamenti all'italiana", "Una storia", "Il fatto", di cui ha curato l'ultima edizione con Loris Mazzetti. Ha già pubblicato "A Berlino un bouganville", "I ragazzi di Locri", "L'ultima lezione di Enzo Biagi" e "Il mercante di storie".