Reggio. Incontro tra i Presidenti Unicef e Cciaa: scuola e lavoro minorile al centro
Due giorni fa il Presidente Provinciale del Comitato Unicef di Reggio Calabria, Emanuele Mattia, ha incontrato il Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Ninni Tramontana.
Entrambe le parti si sono confrontate su azioni concrete che riguarderanno il mondo scolastico, da far fruttare attraverso il progetto di Alternanza Scuola Lavoro e Orientamento al Lavoro, portato avanti e sostenuto da diversi anni dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria. Una sinergia che, attraverso le diverse progettualità di Unicef e le diverse realtà associative, intende sensibilizzare il territorio con una particolare vicinanza ai giovani studenti.
È stato inoltre affrontato l’argomento del fenomeno del lavoro minorile che l’Unicef, attraverso azioni diramate sul territorio, lotta contro lo sfruttamento dei bambini con programmi di sensibilizzazione, prevenzione e reinserimento scolastico o, a seconda dei casi, lavorativo.
Da tempo l’Unicef s’impegna a garantire che i bambini ed i ragazzi abbiano il diritto di essere gli attori della propria vita e di partecipare alle decisioni che li riguardano, secondo quanto sancito dalla Convenzione Onu sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.