Lamezia: “Il fumetto tratto da una storia vera” Squad Rebel al Comics
Tra pochi giorni avrà inizio Lamezia Comics &Co, ovvero l’occasione per gli appassionati dell’animazione, e non solo, di fare un tuffo nel mondo del fumetto, dei giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), dei videogiochi e dell'immaginario fantasy e fantascientifico. Anche quest’anno Squad Rebel non poteva mancare all’evento. Il movimento firmato Antonio Saladino, che tutti abbiamo ormai imparato a conoscere in città grazie alle sue iniziative culturali, prova ancora una volta a conquistare il pubblico con un nuovo fumetto.
Si torna a viaggiare nel mondo Squad Rebel ma in maniera ancora più realistica: si percorre sempre la storia di Antonio Saladino e del suo team ma questa volta attraverso una raccolta di foto realizzate nel corso dei vari progetti. Una storia vera rappresentata in maniera estremamente divertente e leggera, un fumetto tanto giocoso quanto ricco di significati e riferimenti educativi. Un racconto a volte crudo, ma allo stesso tempo intimo, costruttivo e motivante.
L’associazione fondata da Antonio Saladino è stata definitiva da più parti un esempio meritevole del nuovo fermento culturale, registratosi negli ultimi anni tra i giovani lametini, che ha portato uno sviluppo positivo nella vita sociale e culturale della città.
Ricordiamo infatti, tra i vari progetti Squad Rebel: il campo da calcetto realizzato per la Chiesa della Beata Maria Vergine Addolorata (Pietà), il parco giochi della “Scuola d’Infanzia Redentore - Istituto Comprensivo Nicotera Costabile”, l’opera di riqualificazione posta in essere nel quartiere Razionale di Lamezia Terme e, non da ultimo, “Rebel Green” il progetto di sensibilizzazione e azione rivolto a valorizzare il verde verticale/ orizzontale all'interno della città di Lamezia Terme, con l’obiettivo di inserire 10.000 piante e alberi da frutto o da ornamento.
Il nuovo fumetto Squad Rebel, che verrà presentato alla decima edizione della kermesse lametina, si sviluppa anche quest’anno attorno a questo gruppo di ragazzi, alle prese con i problemi della propria terra, che sanno creare vere opportunità dalle tante difficoltà; ma protagonisti assoluti agli occhi del lettore saranno il coraggio, la tenacia, la voglia di riscatto per se stessi e per la realtà in cui si vive. Così dal gioco si passa in un attimo a qualcosa di molto più profondo…ma lasciamo al pubblico il gusto di scoprire il senso della lettura.