Villa San Giovanni: sequestrati oltre 7 quintali di prodotti ittici non tracciabili
Nella serata di venerdì 7 settembre, militari della Guardia Costiera di Reggio Calabria e Villa San Giovanni, su richiesta di intervento effettuata dal personale della Polizia Stradale di Villa, ha accertato che a bordo di un furgone isotermico che avrebbe dovuto imbarcarsi per la Sicilia era presente un ingentissimo quantitativo di prodotto ittico detenuto illegalmente.
Il mezzo, a bordo del quale era presente un soggetto residente nella locride, era stato fermato per controlli di routine dagli uomini della Stradale. Gli stessi agenti, notando la presenza del pescato, hanno richiesto l'aiuto dei militari della Guardia Costiera per gli accertamenti del caso.
L’ispezione ha permesso di accertare che nel furgone vi erano numerose cassette in polistirolo e plastica con all’interno, 700 kg di lampughe e 65 di ricciole. L'autista era anche senza qualsiasi documento commerciale che ne attestasse la provenienza e la prevista tracciabilità.
Al conducente, R.P. di Marina di Gioiosa jonica, oltre al sequestro amministrativo dell’intero carico di pesce trasportato - 765 kg complessivi - è stata anche comminata una sanzione amministrativa per un totale di 1.500 euro per trasporto e commercio di prodotto ittico senza la relativa tracciabilità.
Gli atti di contestazione sono stati redatti congiuntamente dal personale della Guardia Costiera e della Polizia Stradale.