Graziano (Cci): “Stombi insabbiato, dopo la legge ora mancano i fondi"

Cosenza Infrastrutture

“Il canale degli Stombi è ancora insabbiato e l’accesso ai Laghi impedito. Tutto questo mentre gli esercenti registrano il peggiore trend di sempre, la nautica arranca, i diportisti vanno via e qualche Consigliere regionale, diventato l’ombra di sè stesso, continua a contraddirsi giorno dopo giorno. La questione dei Laghi di Sibari è diventata la cartina di tornasole dell’approssimazione con cui viene ormai governato il territorio dell’Alto Jonio calabrese, che – ahinoi! – non ha più nessun punto di riferimento autorevole all’interno della Regione”.

È questo il commento del presidente de Il Coraggio di Cambiare l’Italia, Giuseppe Graziano, intervenendo nell’ormai annosa – è proprio il caso di dire – questione dell’insabbiamento dei Laghi di Sibari che, nonostante il fiume di parole, impegni e promesse, assunte dalle Istituzioni regionali rimangono inesorabilmente isolati dal resto del Mediterraneo”.

“Alla fine di tutto, l’iter legislativo che doveva finalmente aprire la bocca della darsena al mare, - tuona la nota di Graziano - consentendo il transito delle imbarcazioni, e che aveva fatto saltare di gioia qualche consigliere sugli scranni palazzo Campanella, non è servito praticamente a nulla, “mancano i soldi!”. Ne mancano più di due terzi rispetto a quelli inseriti nella norma – ricorda il leader del Cci - approvata dall’Assemblea regionale un mese fa. E quindi i Laghi restano chiusi. Non è una Legge che risolve il problema”.

“Più che una legge, dunque, - continua - suggeriamo un progetto che eviti l’insabbiamento del canale e, soprattutto, che limiti l’utilizzo di risorse pubbliche al solo fine di rincorrere l’emergenza. Si provveda subito, quindi, a rimpinguare i fondi, purtroppo non previsti da una Legge cervellotica, e a disoccludere il canale".

"Dopodiché – conclude Graziano - si avvii un tavolo di confronto tra associazione Laghi di Sibari, Comune di Cassano Jonio e Regione Calabria per giungere alla pianificazione e al finanziamento di un’opera che elimini per sempre il disagio dell’insabbiamento dello Stombi”.