Premio Folk&World: vince in Puglia la band reggina dei Behike Moro

Reggio Calabria Tempo Libero

La selezione, per il Premio Nazionale Folk & World-Nuove Generazioni", ideato da Antonio Melegari, Giordano Sangiorgi e Marco Bartolini, ha coinvolto gruppi ed esperienze provenienti da ogni parte d’Italia, ed è stata effettuata in base all’effettiva proposta di musica folk e world, alla qualità musicale, all’originalità dei brani e alla loro funzionalità in uno spettacolo live, alla capacità interpretativa rapportata al numero di elementi e all’immediatezza del messaggio.

È per tutte queste qualità che a vincere l’ultima edizione in terra Pugliese, è stata una band di Montebello Ionico: i Behike Moro. Giuseppe Marasco direttore generale di Calabria Sona è soddisfatto e ci dice: “i nostri artisti ricevono consensi Nazionali e grazie alla nostra realtà riusciamo a suscitare interesse e a generare sempre novità per espandere la musica della nostra terra creando contaminazioni e collaborazioni con grandi realtà nazionali e internazionali”. Inoltre i Behike Moro sono stati invitati a Musica nelle Aie a Faenza a maggio 2019.

Il Premio è organizzato da Li Ucci Festival, Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, La Musica nelle Aie di Castel Raniero, con il patrocinio di MeiMeeting etichette indipendenti e It-Folk con la collaborazione di BlogFoolk, dedicato ad esperienze italiane under 35 nel folk e nella world music.

Sabato scorso il festival si è concluso anche con il Concerto-evento della band Behike Moro, che ha conquistato il Premio Nazionale. Il gruppo reggino nasce all'inizio del 2017, guidato dall’idea di comporre musica traendo ritmi e melodie dalla tradizione calabrese, miscelate a sonorità tipicamente flamenche e ad un sound pop-rock. Il simbolo della band è una fetta circolare di bergamotto, frutto tipico che cresce solo in Calabria.