Musica: domani premiazione del live d’autore di David Knopfler

Reggio Calabria Tempo Libero

“Fatti di Musica Radio Juke Box 2013”, la ventisettesima edizione della rassegna del miglior live d’autore ideata e organizzata in Calabria da Ruggero Pegna, che presenta e premia con il “Riccio d’Argento” del celebre orafo crotonese Gerardo Sacco alcuni dei migliori live d’autore italiani e internazionali di ogni stagione, prosegue con la sua fase estiva in alcuni dei luoghi turistici più noti della regione. Dopo i live di Giovanni Allevi, Negrita, Alex Britti e Max Gazzè delle scorse settimane, la prestigiosa rassegna riparte domani sera, sabato 13 luglio, con uno dei rari concerti del tour mondiale di David Knopfler nell’eccezionale cornice dello storico Teatro Cilea di Reggio Calabria.

L’ex Dire Straits, tornato dal vivo in Italia dopo oltre vent’anni, ripercorrerà la sua storia musicale eseguendo successi dei primi tre album della celeberrima band e brani tratti dai suoi undici album da cantautore pubblicati dopo la fuoriuscita dal gruppo fondato insieme al fratello Mark. Sarà accompagnato da una formidabile band: Martin Ditcham, batteria, Pete Shaw, basso, Bub Roberts, chitarre. Con i Dire Straits, David Knopfler ha inciso brani leggendari della storia del rock come “Sultans of swing”, “Water of love”, “Where do you think you’re going?”, “Communiqué”, “Lady Writer” e molti altri, fino a “Making Movies”.

A Reggio Calabria, dove il concerto è stato confermato nella storica cornice del Teatro Cilea, David Knopfler riceverà il “Riccio d’Argento” che, nel 2005, premiò anche il live del fratello Mark. A consegnarglielo sarà Gian Maurizio Foderaro, conduttore e responsabile musica di Rai Radio1, che tornerà nella sua Calabria per l’occasione. Il prestigioso riconoscimento, realizzato dal maestro orafo crotonese Gerardo Sacco, in questi anni è stato assegnato ad alcuni dei più grandi autori italiani e mondiali, dai nostri Fabrizio De Andrè, Gino Paoli, Ivano Fossati e Paolo Conte, a star internazionali del calibro di James Taylor, Al Jarreau, George Benson, Gilberto Gil, Goran Bregovic e numerosi altri.

Il promoter Ruggero Pegna ha così commentato l’assegnazione del premio a David Knopfler: “Il riconoscimento della mia rassegna privilegia gli aspetti autorali, la qualità dei testi e delle composizioni, l’originalità e la sensibilità degli artisti. David Knopfler ha avuto il coraggio di misurarsi con decisioni e scelte difficili, tracciando in ben undici album un percorso artistico che merita di essere conosciuto dal pubblico interessato alla migliore e sincera musica d’autore. L’entusiasmo con cui il pubblico lo ha accolto al Ravello Festival, in avvio di questo breve tour italiano, ha confermato che questo musicista e poeta merita uno spazio adeguato alla sua caratura umana e artistica.”.

Poi, Pegna ha così motivato lo spostamento del concerto dall’Arena dello Stretto allo storico Teatro Cilea: “Una serie di motivi tecnici, tra cui il notevole disturbo acustico presente sul lungomare e le incerte condizioni metereologiche, ci hanno indotto ad optare per la magnifica cornice del Cilea, che dà più ampie assicurazioni per l’atmosfera, i suoni e le emozioni di questo grande live!”. I biglietti per l’evento sono disponibili nelle prevendite abituali e dalle ore 18.00 presso la biglietteria del Teatro Cilea.