Musica: David Knopfler, sabato prossimo al Cilea di Reggio

Reggio Calabria Tempo Libero

È iniziato ieri sera da Ravello il tour italiano di David Knopfler, ex musicista dei Dire Straits che, dopo l’uscita dalla celeberrima band fondata insieme al fratello Mark, ha percorso la strada più intimistica di compositore e cantautore scrivendo e pubblicando ben undici bellissimi album. Accompagnato da una super band composta da musicisti di fama mondiale, come Martin Ditcham, batteria, Pete Shaw, basso, Bub Roberts, chitarre, David Knopfler ha incantato il pubblico del prestigioso “Ravello Festival 2013” con ben due ore di concerto, durante le quali, oltre ai suoi tanti successi da autentico poeta della musica d’autore internazionale, ha anche regalato diverse perle incise con i Dire Straits. Applausi ed emozioni hanno così accolto il ritorno dal vivo in Italia, dopo diversi anni di assenza, di un musicista “poeta” che, alle lusinghe del music business, ha preferito un’ attenta ricerca artistica più consone alla sua sensibilità di uomo e autore.

Prossime tappe del breve “Live in Italy” del minore dei fratelli Knopfler, prodotto da Palco Reale, sono l’Università di Salerno, poi, martedì alle ore 13.20, una lunga diretta su Rai Radio1 in “Suoni d’Estate”, quindi il palcoscenico del Parco San Sebastiano del “Roma Vintage” il 10 luglio, il Castello di Calvello l’ 11 luglio per il Festival “Le parole dei suoni”, il Teatro Cilea di Reggio Calabria il 13 luglio per “Fatti di Musica” e, infine, il Complesso Monumentale San Pietro di Marsala domenica 14 luglio. A Reggio Calabria, dove il concerto è stato confermato nella storica cornice del Teatro Cilea, David Knopfler riceverà il “Riccio d’Argento” di “Fatti di Musica Radio Juke Box 2013”, la ventisettesima edizione della rassegna del miglior live d’autore ideata e organizzata da Ruggero Pegna che, nel 2005, presentò e premiò anche il live del fratello Mark.

A consegnarglielo sarà Gian Maurizio Foderaro, conduttore e responsabile musica di Rai Radio1, che tornerà nella sua Calabria per l’occasione. Il prestigioso riconoscimento, realizzato dal maestro orafo crotonese Gerardo Sacco, in questi anni è stato assegnato ad alcuni dei più grandi autori italiani e mondiali, dai nostri Fabrizio De Andrè, Gino Paoli, Ivano Fossati e Paolo Conte, a star internazionali del calibro di James Taylor, Al Jarreau, George Benson, Gilberto Gil, Goran Bregovic e numerosi altri.

Il promoter Ruggero Pegna ha così commentato l’assegnazione del premio a David Knopfler: “Il riconoscimento della mia rassegna privilegia gli aspetti autorali, la qualità dei testi e delle composizioni, l’originalità e la sensibilità degli artisti. David Knopfler ha avuto il coraggio di misurarsi con decisioni e scelte difficili, tracciando in ben undici album un percorso artistico che merita di essere conosciuto dal pubblico interessato alla migliore e sincera musica d’autore. L’entusiasmo con cui il pubblico lo ha accolto a Ravello ha confermato che questo musicista e poeta merita uno spazio adeguato alla sua caratura umana e artistica.”.

Poi, Pegna ha così motivato lo spostamento del concerto di Reggio Calabria, dall’Arena sul lungomare, allo storico Teatro Cilea: “Una serie di motivi tecnici, tra cui il notevole disturbo acustico presente sul lungomare per via di numerosi lidi, attività ludiche serali e flussi veicolari, ci hanno indotto ad optare per la magnifica cornice del Cilea, che dà più ampie assicurazioni per l’atmosfera, i suoni e le emozioni di questo grande live!”. I biglietti per l’evento sono disponibili nelle prevendite abituali e Ticketone.

Dopo il magico live di Knopfler, “Fatti di Musica Radio Juke Box 2013” proseguirà con altri attesi eventi nazionali e internazionali di altissimo spessore artistico e risonanza: il 3 agosto Gilberto Gil terrà il suo concerto nel quadro di “Armonie d’Arte Festival” al Parco Archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia, l’11 agosto Vinicio Capossela con la Banda della Posta sarà di scena alla tredicesima Festa Nazionale dello Stocco di Cittanova, il 13 agosto arriverà il travolgente concerto di Goran Bregovic con la sua Wedding and Funeral Band ancora al Parco Scolacium di Roccelletta di Borgia, il 17 agosto il programma proseguirà con il nuovo grande show di Enrico Brignano, “Il meglio d’Italia”, all’Arena Magna Grecia di Catanzaro Lido.

In fase di conferma il successivo evento che dovrebbe vedere l’israeliana Noa in un concerto benefico il 25 agosto a Paravati di Mileto, in provincia di Vibo Valentia, per la Fondazione Cuore Immacolato di Maria legata alla mistica Natuzza Evolo. Tutte le informazioni sulla ventisettesima edizione di “Fatti di Musica”, realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, i Comuni ospitanti, Armonie d’Arte Festival e la Pro Loco di Cittanova, sono disponibili al sito www.ruggeropegna.it.