Le musiche di Franco Eco nel film “Un amore così grande”

Crotone Tempo Libero

È uscito il 20 settembre il film “Un amore così grande” di Cristian De Mattheis e le musiche del compositore Franco Eco. Nel film inoltre protagonisti i ragazzi de Il Volo.

TRAMA

Vladimir è un ragazzo italorusso cresciuto a San Pietroburgo con la madre, un'ex cantante lirica italiana che soffriva di cuore, sia fisicamente che emotivamente, essendo stata abbandonata dal compagno dopo la nascita del figlio. Quando la donna muore affida a Vladimir una missione: trovare suo padre, un liutaio che "si prende cura degli strumenti dell'Arena di Verona" e che viene descritto come un novello Stradivari.

A Verona Vladimir incontra i ragazzi de "Il Volo" ed il loro manager. Sarà proprio lui a convincere Ignazio, Piero e Gianluca che Vladimir è un vero talento della Lirica e che possiede una voce come poche che lui abbia sentito. Il ragazzo è infatti un tenore autodidatta di grande talento, di cui non tarderanno ad accorgersi anche una patrona delle arti che condivide con Vladimir non solo l'amore per la musica ma anche un grande dolore segreto.

Franco Eco:scrivere la colonna sonora di un film in cui si passa da Puccini a Verdi non è stata cosa semplice. Con il regista abbiamo discusso molto sulla direzione della musica, alla fine abbiamo optato la soluzione più semplice: evitare il confronto con le tantissime arie presenti nel film. Così ho elaborato una colonna sonora che fosse semplicemente minimalismo pianistico. Un pianoforte che parte proprio dalla musica lirica del film, ma vira per prendere una strada diametralmente opposta alla lirica. Il pianoforte spesso è trattato con effetti di “reverse” quasi a voler suggellare un parallelismo drammaturgico con le vicende dei due protagonisti della storia; un piano che ha quasi una funzione prettamente evocativa, di reminiscenza, il passato di Vladimir che non si chiude mai. Il risultato è indubbiamente una colonna sonora romantica, in cui la melodia del pianoforte risuona in un costante lento in cui la storia d’amore e le grandi arie del repertorio italiano possano prendere respiro attraverso la voce dei ragazzi de Il Volo”.