“Happy Dementia Days”: lunedì l’apertura per la maratona Ra.Gi.
Oramai ci siamo. Inizia il countdown per la maratona firmata Ra.Gi. Onlus: gli “Happy Dementia Days”, organizzati in collaborazione con il Centro Calabrese di Solidarietà, stanno per prendere forma e regaleranno momenti di leggerezza, sostegno, ascolto, ma anche di riflessione a chi quotidianamente vive a contatto con le demenze, perché dopo la diagnosi di demenza c’è una vita da vivere. Lunedì 24 settembre è prevista la grande apertura con ospiti d’eccezione.
La manifestazione, realizzata anche grazie al sostegno della Camera di Commercio di Catanzaro, dell’associazione “Solid’Ali Onlus, della gioielleria Megna, di Agifar Catanzaro, dell’impresa Edil G.S, di “Mercatino Fratelli Muraca”, si svolgerà nelle giornate del 24, 25, 26 settembre nei locali del Centro Polivalente di Via Fontana Vecchia, gestito dal Centro Calabrese di Solidarietà ed è pensata anche per celebrare i dieci anni di attività della Ra.Gi. sul territorio, al servizio dei malati di demenze e delle loro famiglie, dieci anni di studi e ricerche sul campo che hanno condotto alla creazione del metodo TECI, unico in Italia, per la cura ed il contenimento naturale delle demenze, ideato da Elena Sodano, presidente della Ra.Gi. ed applicato nei Centri Diurni: Spazio Al.Pa.De. di Catanzaro e “Antonio Doria” di Cicala, gestiti dall’associazione.
Tante sono le figure professionali, tra medici, artisti ed esperti, che supporteranno gli Happy Dementia Days, dando vita ad un programma ricco di appuntamenti.
Lo spazio “Una Bellezza senza Tempo” precederà l’apertura degli Happy Dementia Days di lunedì 24 settembre, perché gli ospiti del Centro Diurno Ra.Gi. di Catanzaro, in vista della grande festa, andranno a farsi belli al Salone di bellezza “Umberto Fratto”.
La manifestazione aprirà i battenti alle ore 10.00, con una sezione introduttiva a cura del presidente della Ra.Gi. , Elena Sodano. A seguire l’intervento della dottoressa Ilaria Zaffina, psicologa e specializzanda in psicoterapia cognitivo - comportamentale e poi un ospite d’eccezione: Antonio Candela, autore del volume “Io Sono Ancora Qui. Il mio viaggio attraverso il mondo oscuro della demenza”, nel quale si racconta e narra la sua esperienza di vita con una diagnosi di demenza precoce a 51 anni.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, una sfilata di abiti tradizionali arbëreshë, a cura dell’associazione Progetto Caraffa, introdurrà l’apertura ufficiale degli Happy Dementia Days. Alla conferenza di inaugurazione, oltre alle autorità, ci saranno: la madrina scientifica della manifestazione, la dott.ssa Alba Malara, responsabile scientifica della Fondazione Anaste Humanitas e past president SIGG; il presidente nazionale AGE, dott. Pietro Gareri e il presidente regionale SIGG dott. Giovanni Sgrò. Un momento sarà dedicato alle testimonianze delle famiglie degli ospiti dello Spazio Al.Pa.De. di Catanzaro e del Centro Diurno “A. Doria” di Cicala. A seguire la presentazione della portata “Impiattato Fuori di Testa”, ideata per l’occasione dalla cuoca Valentina Amato.
A partire dal pomeriggio del 24 settembre e per tutta la durata della manifestazione, è prevista anche l’apertura della mostra di pittura “Demenze d’autore”; degli stand di prodotti artigianali ed enogastronomici locali; della mostra fotografica “Love, loss and laughter” a cura della Federazione Nazionale Alzheimer e della mostra fotografica a cura dell’artista Anna Rotundo. Sarà fruibile anche lo stand informativo della RaGi Onlus con la Cassetta “Imbuchiamo i Sentimenti” e, per tutta la durata della manifestazione, saranno attivi gli stand dell’azienda Genius per la degustazione di cibi legati alla cucina tradizionale calabrese a prezzi contenuti.
Tra i protagonisti della serata inaugurale ci saranno anche: la Cooperativa Nido di Seta, con la dimostrazione del processo di estrazione della seta; l’accademia musicale “Fryderyk Chopin”, con il concerto dal titolo “Il mio canto libero” e per finire lo spazio “Danzo e son felice”, a cura della palestra “L’Etoile, Direzione artistica Giuseppe & Concetta Bubba”.