Una palma in segno di pace: il dono della comunità musulmana allo Sprar di Isola
Per celebrare il clima di integrazione, pace e reciproca tolleranza che si respira nel Centro di Sant’Anna, la comunità musulmana del “Regional hub” ha espresso il desiderio di donare alla sturttura “La palma della pace e della fratellanza” tramite una missiva firmata dal rappresentante della comunità musulmana e indirizzata al Direttore del Centro, Vitaliano Fulciniti.
Il gesto simbolico si pone come elemento che unisce la religione islamica e quella cristiana. Nel corso della manifestazione avvenuta stamane toccante è stato il momento in cui il Direttore Fulciniti ha recitato la poesia “Prendi un sorriso” di Gandhi, che ha fatto da preludio al proprio intervento e a quello del rappresentante della comunità pakistana.
“Molte delle attività che portiamo avanti – ha osservato il Direttore della struttura, Vitaliano Fulciniti - sono tendenti a migliorare le condizioni di vita dei nostri ospiti anche sotto il profilo della permanenza in un ambiente multietnico e multireligioso. L’integrazione e la pacifica convivenza tra le diverse culture e religioni presenti – ha proseguito il Direttore - sono infatti tra gli obiettivi primari che il Centro si pone. Ne deriva che realizzare un habitat in cui le varie etnie presenti possano convivere in un clima di vicendevole tolleranza, diventi un’esigenza di basilare importanza per chi lavora in quest’ambito”.
Il rappresentante della comunità musulmana ha poi ribadito l’importanza che l’albero di palma riveste nella religione islamica, ringraziando il Direttore e la MiserIcr per aver accettato e accolto con entusiasmo questa donazione. La palma donata dalla comunità musulmana è stata piantumata in un’area del Centro d’accoglienza dedicata al verde; si tratta della stessa area inaugurata lo scorso aprile nell’ambito dell’iniziativa “Rifiorisce il Centro”, un progetto tuttora attivo, finalizzato alla cura degli spazi verdi attraverso il coinvolgimento diretto degli stessi migranti.
Alla manifestazione di questa mattina, hanno preso parte numerose autorità civili e militari, oltre naturalmente ai rappresentanti dell’ente gestore ed al personale della struttura. Tra gli altri, erano presenti: il Capitano dell’Aeronautica Militare, Luca Docimo; il Comandante dei baschi verdi, Tenente Mauro Maietta; il Vicario della Prefettura di Crotone, Sergio Mazzia; il Vice ispettore dell’ufficio immigrazione della Questura di Crotone, Adriano Pirillo; i rappresentanti del Comando provinciale dei Carabinieri di Crotone; il comandante dei Vigili urbani di Isola Capo Rizzuto, Francesco Iorno; gli amministratori giudiziari della MiserIcr Maria Luisa Campise e Pietro Siragusa.