Csi Reggio apre stagione cestistica tra sport ed educazione
Il Centro Sportivo Italiano di Reggio Calabria ha aperto la stagione cestistica all'insegna del divertimento, ma anche della condivisione di valori tra pre-adolescenti.
L'occasione è stata la Giornata Internazionale della Pace:sabato e domenica scorsa, infatti, al Palacolor Csi di Pellaro è andato di scena il trofeo giovanile di pallacanestro. Famiglie e atleti categoria under 13 di Scuola Basket Viola, Jambling Basket Reggio Calabria, Lumaka e Basket Pellaro hanno invaso il palazzetto del quartiere a sud della Città dei Bronzi.
Significativa l’esperienza vissuta dai ragazzi prima delle due finali. Un pre-partita atipico per i piccoli atleti delle squadre. Nello spogliatoio, infatti, prima della riunione tecnica con gli allenatori, spazio al confronto con gli educatori Csi sui temi della Giornata della Pace: il valore dell’amicizia e il diritto al gioco per tutti sono stati i temi dibattuti con i piccoli atleti.
“L’aspetto tecnico e sportivo abbinato ai percorsi educativi e formativi fanno dello sport un importante strumento di partecipazione ed educazione. Vivere le tante esperienze sportive come spazi di condivisione, confronto, dialogo e inclusione diventa, in questo momento storico, fondamentale. Ancora una volta, gli impianti sportivi Csi, sono diventati avamposti educativi, luoghi dell’accoglienza e di cittadinanza” - ha sottolineato Paolo Cicciù, presidente provinciale del Csi Reggio Calabria.
Passando ai risultati sportivi: primo posto per la Scuola Basket Viola; medaglia d'argento per Jambing Basket. I ragazzi della Lumaka si sono posizionati al terzo posto e quarto piazzamento per il Basket Pellaro, squadra satellite della Viola Reggio Calabria, che ha collaborato col Csi per la realizzazione dell'evento.