Provincia Crotone: Gianluca Bruno su dichiarazioni Schifino
“Ringrazio Ubaldo Schifino – dichiara Gianluca Bruno vice presidente della Giunta provinciale di Crotone con delega al Turismo – per i complimenti fatti alla mia persona e al mio lavoro, complimenti ancora più graditi se penso che Schifino rappresenta ben 30.000 elettori, come da lui più volte sottolineato. Rimango, però, basito nel leggere le dichiarazioni del consigliere Schifino riguardanti il settore turistico”.
L’on. Schifino, nella conferenza stampa di fine anno, ha dichiarato non credibili i dati forniti dall’assessorato sui flussi turistici del 2010. “Mi sono meravigliato – continua Bruno – della polemica sui dati turistici resi noti dalla Provincia. Questi dati ci vengono comunicati, telematicamente, dalle strutture ricettive ed extraricettive. L’Ente trasmette i dati raccolti alla Regione che li accorpa con quelli delle altre provincie e li invia all’Istat. Per cui non comprendo quale possa essere l’inattendibilità del dato, che non può subire alcun tipo di alterazione. Il dato complessivo sulla stagionalità, parliamo quindi del periodo giugno-settembre, rispetto alle presenze registra un netto miglioramento pari al 7%, che in termini assoluti si traduce in 40.063 presenze in più rispetto allo stesso periodo del 2009”.
La presenza turistica è un dato di analisi molto importante perché da esso si possono dedurre direttamente indotti economici e livelli occupazionali. Maggiore è la presenza turistica, quindi più giorni un turista rimane nelle nostre località, più spende nelle attività commerciali (edicole, alimentari, bar, pizzerie, negozi) e questo non solo sostiene l’economia del territorio, ma consente agli esercenti di allungare i contratti dei propri dipendenti stagionali. “Il merito di questo dato positivo – aggiunge – è sopratutto di quegli imprenditori che, con professionalità e capacità, hanno affrontato il momento di crisi intervenendo sulla politica dei prezzi e mantenendo comunque standard di qualità. È evidente che questo risultato è anche collegato al buon e continuo funzionamento dell’aeroporto di Crotone, che questa amministrazione ha fortemente sostenuto”. Schifino nelle sue dichiarazioni ha definito l’industria turistica locale come “priva di infrastrutture, di ricezione di qualità e di prezzi concorrenziali”. “Sono amareggiato – conclude Gianluca Bruno – per le parole utilizzate da Schifino, parlare male del nostro territorio, dei nostri imprenditori, non nuoce a questa amministrazione, ma fa male all’intero territorio. Spero proprio che la politica abbandoni questi atteggiamenti autolesionistici”.