Mendicino. Convegno al Museo della seta
Il Museo Dinamico della Seta di Mendicino, venerdì prossimo terrà un convegno sui generis: “La seta in Calabria, un possibile tesoro”. L’evento è organizzato da Confime – Confederazione delle Imprese del Mediterraneo -, con l’ausilio del Comune di Mendicino, di Ellebi Galleria d’Arte e dell’Associazione Cultura in Voce.
“Il convegno, così riferisce Cribari – manager di Confime -, rappresenta un primo step di un processo operativo che mira a creare ricchezza in Calabria. Vogliamo inaugurare una stagione di “fatti”, a partire da una delle tante ricchezze della nostra terra, la Seta. Riusciremo a farlo grazie ad una poderosa rete di Relazioni internazionali e di competenze di alto profilo. In particolare abbiamo definito un progetto, che è anche un programma con tempi e azioni ben definiti, finalizzato alla creazione e alla vendita dell’extra-lusso made in Italy in mercati che ne fanno richiesta e che conosciamo molto bene. Creare sviluppo, - conclude Cribari - è un processo concettualmente semplice, che ha bisogno però di un network competente e autorevole. Partiamo con la seta, intesa come matrice per eccellenza di abiti e accessori d’abbigliamento di lusso. Pariamo da Mendicino, dal suo Museo che rappresenta una perla della storia artigianale della seta in ambito internazionale, dal suo giovane e illuminato Sindaco, dall’Associazione Erbanetta, che gestisce il Museo, animata da autentica passione per il prodotto e per la terra. Partiamo da una città che detiene un’antichissima tradizione della lavorazione della seta e nella quale esistono i presupposti per inaugurare un percorso di reale sviluppo”.
Di spicco il parterre dei relatori, dal Maestro Domenico Caruso che discetterà sulla sacralità dei simboli nel tessere, alla stilista-attrice Caterina Misasi, che presenterà una serie inedita di bozzetti di abiti di alta moda, Antonio Russo - Sindaco di Mirto Crosia - che ci delizierà con aneddoti e informazioni che legano la sua Città alla seta a Marilena Sirangelo, gallerista e appassionata esperta d’arte, titolare della centrale galleria d’arte Ellebi di Cosenza, figlia e nipote d’arte, che ci informerà sul ruolo della seta nell’arte contemporanea.
Concluderà Giampiero Khaled Paladini, presidente di Confime. La Confederazione delle Imprese del Mediterraneo offre servizi reali e mirati agli imprenditori di qualsiasi settore, per la qual cosa si auspica la presenza variegata di industriali e artigiani. Antonio Palermo, sindaco di Mendicino, porterà i saluti e il coordinamento del Convegno sarà affidato ad Ermanno Cribari.