Sport e istruzione si incontrano: l’atleta Vincenzo Boni tra i banchi del Liceo Volta
Il nuotatore paralimpico Vincenzo Boni ha incontrato nella mattinata di sabato scorso i ragazzi del Liceo scientifico sportivo A.Volta di Reggio Calabria.
Vincenzo Boni, nato a Napoli, è affetto dalla sindrome di Charcot MarieTooth da quando aveva 6 anni, età in cui ha iniziato a nuotare. Dopo un bellissimo esordio e una splendida carriera, che lo ha visto anche militare nel Gruppo Sportivo Forestale e poi gruppo sportivo della polizia di Stato, le Fiamme Oro, è giunto ai Campionati Europei di Dublino (13-19 Agosto 2018) salendo sul gradino più alto del podio in tutte le sue gare, 50 dorso, 50 stile libero e 200 stile libero.
Boni ha invitato i ragazzi a fare sport e a credere in se stessi e di andare anche oltre i propri limiti per realizzare i propri sogni.
“Lo sport - ha più volte sottolineato Boni - aiuta a rafforzare il corpo e lo spirito, con le regole e l'impegno che quotidianamente richiede.”
Numerosi sono state le domande rivolte all'atleta Paralimpico dai ragazzi. Dal metodo di allenamento, al come si è avvicinato al nuoto , alla risoluzione di problemi tecnici e per finire, una curiosità sulla sua vita privata. Boni ha risposto a tutti con simpatia e semplicità, senza mai nascondere le sue debolezze e i suoi punti di forza, come sanno fare i veri campioni. Grazie Vincenzo.