Italia e Portogallo a Crotone, Frisenda: emozionante ascoltare l’inno di Mameli all’Ezio Scida
“Ascoltare l'inno nazionale nella mia città, all'interno del nostro stadio per la prima volta di una squadra azzurra è stata un’emozione immensa. Un ringraziamento va a tutti i crotonesi che hanno riempito la tribuna sostenendo i nostri azzurri e facendo sentire il loro immenso calore. Questo entusiasmo mi dà la forza e la voglia di impegnarmi sempre di più per portare nella nostra città altri eventi sportivi di carattere nazionale e internazionale”
È la dichiarazione a caldo dell’assessore allo Sport del Comune di Crotone Giuseppe Frisenda dopo lo splendido spettacolo offerto dalle nazionali di Italia e Portogallo under 20 e dal pubblico presente ieri sera allo Stadio Ezio Scida
È stato un lavoro lungo di preparazione all’evento cominciato con il dialogo positivo che l’assessore ha costruito con i massimi livelli dello sport come il presidente del Coni Malagò che ha mostrato grande attenzione per tutto il movimento sportivo crotonese.
E poi il dialogo costruttivo con il Comitato Italiano Paralimpico ed il presidente Pancalli e con Comitato Paralimpico Regionale ed il presidente Antonello Scagliola con il presidente regionale del Coni Condipodero. Ed ancora con la Federazione Italiana Giuoco Calcio che ha scelto Crotone come sede della importante partita.
Programmazione ma anche promozione dello sport crotonese oltre i confini cittadini sono state le parole d’ordine dell’assessorato per fare di Crotone realmente la “città dello sport”.
I risultati stanno arrivando. Ieri Crotone ha avuto l’attenzione nazionale ed internazionale anche attraverso i media dei due paesi che hanno trasmesso in diretta l’evento che si è svolto con una cornice di pubblico entusiasta
In questo lavoro di preparazione l’amministrazione non è stata sola. Al suo fianco ha avuto il Coni Provinciale, la F.I.G.C. provinciale, l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Crotone Calcio.
Ed ecco che nella Tribuna erano presenti scuole calcio di tutta la provincia, scolaresche, rappresentanti delle società sportive cittadine e provinciali.
Il sindaco Pugliese ha invitato, oltre alle massime autorità civili e militari, anche i colleghi sindaci per coinvolgere tutta la provincia in quella che è stata la festa dello sport. Ma anche la festa delle famiglie e soprattutto dei bambini. Il sindaco Pugliese e l’assessore Frisenda, durante l’intervallo, hanno voluto personalmente ringraziare tanti ragazzi che erano presenti sugli spalti.
Italia – Portogallo non finisce ieri. A breve sarà organizzata una mostra con tutti i lavori realizzati dai ragazzi delle scuole che hanno partecipato all’iniziativa promossa dall’Assessorato che avevano come tema i valori espressi dallo sport e dalla maglia azzurra.
Ma quella di ieri è stata sicuramente una serata che Crotone non dimenticherà.