Tar. L’Ezio Scida non sarà smantellato, Pugliese: “contenzioso poteva essere evitato”
E si pone fine al lungo contenzioso che ha avuto come protagonista lo stadio comunale Ezio Scida in seguito alla sentenza emessa dal Tribunale Amministrativo Regionale nei confronti del Mibac.
"La sentenza giunge a conferma - dice in merito il sindaco Pugliese - del fatto che eravamo nel giusto riguardo all’iter procedurale che ci vedeva fiduciosi e convinti per quanto sostenuto da sempre, tuttavia, in questo momento, non posso nascondere anche una profonda amarezza”.
Un contenzioso dal lieto fine per l’amministrazione comunale dato che con la sentenza del Tar si rileva che lo stadio non dovrà essere più smantellato, poiché l’area su cui sorge è limitrofa rispetto ai reperti archeologici.
Per il primo cittadino però rimane l’amarezza per qualcosa che “si sarebbe potuto e dovuto evitare e che spero sia da monito affinché, in futuro, prevalga la politica del fare al posto di quella della inibizione a tutti i costi poiché agire pregiudizialmente ed ideologicamente non porta da nessuna parte”.
“La vicenda “Ezio Scida”, che si è conclusa comunque positivamente, è altamente indicativa in questo senso. Avremmo potuto impiegare il tempo – conclude la nota - in altre attività ed invece siamo stati costretti a ricorsi, carte bollate, e via discorrendo”.