Reggio. Violenza di genere: convegno dell’Osservatorio regionale
Il coordinatore dell’Osservatorio regionale sulla violenza di genere Mario Nasone, ha organizzato per domani un interessante dibattito sulla violenza di genere a Reggio Calabria.
“La Calabria dopo la Liguria è la regione dove ci sono più casi di femminicidio e da qui l’esigenza di dare vita ad un Piano regionale che preveda un monitoraggio capillare attraverso le Prefetture per calibrare meglio le azioni di prevenzione e di contrasto nelle varie zone della regione che si presenta con appena sette centri anti violenza e con pochissime case rifugio. La conferenza in Consiglio Regionale si aprirà con la testimonianza di Anna Maria Scarfò una donna che ha avuto il coraggio di denunciare e ribellarsi, un esempio da seguire per tutte coloro che preferiscono tacere per paura o per vergogna”.
“Restando in tema condivido la bella iniziativa di Eleonora Costa e Alessandra Fichera che hanno realizzato con il sostegno di due nazionali di rugby Carlo Canna e Mattia Bellini un progetto chiamato “Angelica e le altre” per dare forza alle donne che subiscono violenza” - osì in una nota la criminologa Antonella Cortese.