Bluocean’s workshop: a dirigere la seconda edizione è il noto William Daniels
William Daniels, importante firma del fotogiornalismo internazionale, è da ieri a Reggio per dirigere il secondo modulo del Bluocean’s Workshop Corso di Alta formazione in fotografia documentaria e reportage giunto alla 10° edizione, da quest’anno, con la collaborazione dell’Università per stranieri di Reggio Calabria.
La sessione didattica, in corso dal 23 al 27 ottobre con base Reggio, prevede lavori di shooting sul campo presso Riace e il suo comprensorio. L’approccio alle tematiche trattate sarà condotto in stile National Geographic con revisioni dei lavori e ripetuti approcci con il territorio e le persone. L’appuntamento didattico registra la partecipazione di 21 corsisti, fotografi e studiosi di fotogiornalismo, provenienti da tutta la Calabria.
I successivi 11 moduli si articoleranno seguendo un intenso calendario fino a febbraio. Numerosi i corsisti che raggiungeranno Reggio anche da fuori regione. Sono altresì previsti moduli di giurisprudenza, psicologia e scrittura nonché sessioni di studi diretti da direttori di testate giornalistiche e un tirocinio presso gli uffici stampa e marketing territoriale degli Enti partner del progetto Bluocean: Regione Calabria, Comuni di Crotone, Reggio, Vibo Valentia e Villa S. Giovanni.
Un alternarsi di grandi maestri della fotografia tra cui Carsten Peter Erika Larsen e Lynn Johnson ha certificato la valenza valenza didattica dalla pubblicazione, a cura di propri corsisti, di numerosi servizi anche su testate di rilevanza non solo nazionale come National Geographic Magazine, National Geographic web e l’Espresso.
L’edizione corrente vanta come docenti personalità di rilievo internazionale della fotografia, del fotogiornalismo e del photoediting: Randy Olson, Melissa Farlow, William Daniels, Pietro Masturzo, Tiziana Faraoni, Daniele Zendroni, Marco Pinna. I programmi didattici si sviluppano secondo gli originali dettami del Bluocean’s Workshop: moduli d’aula e shooting sul campo, con quest’ultimi che coinvolgeranno locations non solo calabresi.