Mobilita: Comune eroga un assegno mensile per il trasporto dei disabili

Reggio Calabria Salute

Un assegno mensile per il servizio trasporto per l’anno 2018 a favore dei soggetti disabili, residenti nel territorio di Reggio Calabria, che frequentano i Centri Socio-Educativi o Socio-Riabilitativi.

È quanto prevede l’Avviso pubblico emanato dall’Assessorato alle Politiche Sociali guidato da Lucia Nucera nell’ambito delle misure volte a favorire la mobilità locale delle famiglie con persone disabili.

“L’attenzione che rivolgiamo allo sviluppo di attività che possono incidere favorevolmente nell’organizzazione della vita quotidiana dei soggetti disabili è assidua e dettata dalla sincera determinazione e sensibilità” – afferma Lucia Anita Nucera.

“L’intervento attuale – continua la nota - si inserisce, infatti, in un disegno di progetto più esteso, intrapreso da tempo per coadiuvare gli spostamenti urbani delle persone disabili e contemperare le difficoltà dovute alla limitazione di autonomia e all’impossibilità di utilizzare i mezzi pubblici”Si è da poco conclusa la procedura per l’erogazione dell’assegno per il servizio trasporto riservato ai giovani disabili, dai 5 ai 18 anni, frequentanti le Scuole Primarie e Secondarie di I grado, per raggiungere le sedi scolastiche. Adesso, beneficiari del nuovo contributo economico saranno i soggetti tra i 6 e i 65 anni, residenti nel Comune di Reggio Calabria, in situazione di disabilità riconosciuta ai sensi della L. 104/92, tale da impedire loro l’utilizzo dei mezzi pubblici per frequentare i Centri Socio-Educativi o Socio-Riabilitativi cittadini.

La selezione degli aventi diritto all’assegno ai fini della formulazione della graduatoria di beneficiari al servizio trasporto terrà conto di: disabilità riconosciuta ai sensi della Legge 104/92; famiglia monoparentale; presenza nel nucleo familiare di altri componenti con disabilità pari al 100% oltre al soggetto disabile; presenza nel nucleo familiare di minori.

Il modello di domanda, corredato dagli allegati previsti deve essere fatto pervenire gli uffici del Servizio Disabili del Settore Welfare e Istruzione entro e non oltre il 15 novembre.