Belle Arti. Vittorio Politano eletto tra i direttori dell’esecutivo nazionale
Vittorio Politano, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, è stato eletto membro esecutivo della giunta della Conferenza nazionale dei Direttori delle Accademia di Belle Arti italiane.
La nomina è avvenuta nel corso della riunione tenutasi martedì scorso presso la sede del Miur, a Roma, ora si attende la prima riunione di Giunta, nella quale gli sarà affidato l’incarico del settore che sarà di sua pertinenza.
La giunta è costituita da cinque direttori delle accademie italiane facenti parte della Conferenza dei Direttori, organismo nazionale delle accademie, e svolge funzioni di proposta, consulenza e costituisce il nucleo di studio per lo sviluppo del sistema Alta Formazione Artistica e Musicale.
La giunta ha anche il compito di formulare proposte di provvedimenti, anche legislativi, volti a potenziare l’attività didattica e di ricerca nella rete delle accademie di Belle arti.
Ha ugualmente il compito di decidere le strategie e gli orientamenti delle attività della conferenza, coordinare le aree della didattica, degli ordinamenti, della produzione, delle attività artistico-culturali, ricerca e innovazione e rapporti internazionali.
Il lavoro istruttorio e progettuale svolto dalle giunte del sistema di alta formazione artistica e musicale, insieme a quello deliberativo delle conferenze, sarà fondamentale anche per il mantenimento dell’identità culturale e del rapporto con i territori. Un ruolo di prestigio quello che Politano si accinge a ricoprire, ma anche di grande responsabilità.