A scuola con i bersaglieri
I Bersaglieri in Congedo con Giancarlo Caccavo, Giuseppe Ferdinando Calendini e Antonio Sessa si sono incontrati con gli studenti dell’Istituto Nautico. È un’iniziativa che gli “Amici Bersaglieri in Congedo d’Italia ” stanno presentando alle scolaresche nell’anno conclusivo delle celebrazioni del centenario della Grande Guerra (1915 - 1918).
Un programma di attività, iniziato nel 2014, a favore degli studenti dal titolo “per non dimenticare” le atrocità della guerra e di tutti i conflitti – Eroi, valori, immagini, gesta di soldati nella Grande Guerra - e, con l’ausilio di video proiezioni, foto, canti e musiche, hanno raccontato gli accadimenti di quel periodo bellico.
Insieme a Toti si è voluto ricordare un altro Bersagliere, Monica Contraffatto, gravemente ferita in Afghanistan che è riuscita con grande tenacia a riprendere il possesso della sua vita e a vincere la medaglia di bronzo alla para Olimpiadi di Rio de Janeiro. All’incontro hanno partecipato gli alunni delle classi interessati allo studio del periodo storico accompagnati dai loro docenti.