Gli Amici Bersaglieri in Congedo incontrano Docenti e Studenti dell’Istituto Pertini
Con l’incontro odierno i Bersaglieri in congedo di Crotone - presenti, quali partner paritari, nel Comitato per le celebrazioni del “ Centenario della Grande Guerra - La prima Guerra Mondiale 1915/1918 ”, avente sede presso la Prefettura di Crotone - hanno inteso riprendere le attività iniziate nell’anno 2014 e continuate nell’anno 2015.
Si è inteso iniziare le attività dall’Istituto “ Sandro Pertini ” nell’Auditorium del quale sono state ospitate numerose iniziative dei Bersaglieri in congedo a partire dall’anno 2009.
Alle ore 10:30 ha aperto i lavori il Bersagliere Cap. Antonio Sessa il quale ha voluto ringraziare il Dirigente Dott. Vito Sanzo - assente per impegni istituzionali precedentemente presi, ma il quale ha autorizzato l’uso dell’Auditorium - per la grande sensibilità dimostrata, nonché i docenti e gli studenti presenti all’incontro.
Di seguito ha presentato, agli astanti, il Direttivo del Gruppo dei Bersaglieri in Congedo, del quale è parte integrante : il Referente Nazionale, Bersagliere Giuseppe Ferdinando Calendini ; il Referente Provinciale, Bersagliere Francesco Geremicca ed il Referente Zonale, Bersagliere Scida Pasquale.
Ha, quindi, reso noto lo svolgimento del programma oggetto dell’incontro odierno.
Rivolgendosi agli studenti ha evidenziato l’importanza della conoscenza degli avvenimenti - ivi comprese le relative atrocità - verificatisi nel corso della Grande Guerra che ha visto partire, per il fronte, loro coetanei i quali hanno risposto di slancio al richiamo della Patria, combattendo e difendendo la propria terra fino all’estremo sacrificio della loro giovane vita.
L’Inno di Mameli, come sempre, ha dato inizio all’incontro che ha visto tutti partecipare con grande e sincera emozione. E’ seguito, poi, un filmato originale di momenti di guerra - spostamenti di uomini, mezzi, armi, munizioni, vettovaglie e quant’altro loro necessario. Al termine del filmato è stato proposto il brano “ La Leggenda del Piave ” (di Giovanni Ermete Gaeta, meglio conosciuto con lo pseudonimo di E.A. Mario) ascoltato con attenzione e nel massimo silenzio. Poi un altro filmato, anch’esso originale - girato da un documentarista inglese - il quale ha mostrato uno spaccato della guerra, ovvero : bombardamenti della terra di nessuno (spazio libero fra le due postazioni, le trincee), bombardamento specifico delle trincee, di entrambi i popoli belligeranti, intervallati da attacchi e contrattacchi mortali, nonché della vita logorante all’interno delle trincee medesime. L’incontro è continuato con la proiezione originale, del discorso del Generale Armando Diaz alla nazione, alla conclusione della guerra avvenuta il 03 novembre 1918. Di seguito il brano musicale “ La Campana di San Giusto - Le Ragazze di Trieste ” eseguito da Luciano Pavarotti.
Al fine di rendere più leggero l’incontro è stato proposto il brano musicale “ O surdato ‘nnamurato ” che ha visto i presenti scatenarsi cantando e battendo le mani al ritmo della musica.
E’ stata proposta l’esibizione di una prestigiosa Orchestra Spettacolo “ Fanfara dei Bersaglieri ” che ha interpretato in sequenza, i brani “ Inno di Mameli ” e “ Flik e Flok ”, la classica marcia dei Bersaglieri.
L’incontro, della durata di circa 60 minuti, è terminato con l’Inno di Mameli e le foto di gruppo e di singoli studenti che hanno voluto essere fotografati con in testa il Cappello Piumato.