A Sambatello la Settimana del Patrimonio Culturale
È arrivata alla XXIII edizione la Settimana del patrimonio culturale che si terrà dal 19 al 24 novembre a Sambatello. La kermesse, promossa dal Centro Studi Colocrisi, si svolge annualmente con un vasto programma di iniziative di ogni ordine e grado tutte rientranti nel Premio Sambatello.
Quest’anno il premio ha un significato particolare: celebrare l’anno europeo 2018 del patrimonio culturale, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, che si effettuerà con una serie di azioni che si svolgeranno, nell’arco della Settimana del Patrimonio Culturale, a Sambatello presso la sede della Pinacoteca, la sede locale del Cereso e il Salone di Palazzo Alvaro della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
L’edizione in programma prevede una mostra documentaria per ricordare i 100 anni dalla conclusione della I guerra mondiale con delle litografie di Picasso dal tema “Il volto della pace” donate dalla prof.ssa Hildegard Nelles-Heon (1941/2007) docente di pianoforte nella Hchschule di Dusseldorf (Germania); Lavori di pittura dal tema “Educazione alla Legalità Economica” realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Preti/Frangipane” di Reggio Calabria; donazione opera di pittura di Giovanni Filocamo alla Pinacoteca sambatellina.
E ancora visite didattiche degli alunni e studenti delle scuole locali e cittadine; una tavola rotonda; un concerto di musica; la selezione della Castellana di Sambatello; la cerimonia di attribuzione alle personalità illustri del Premio Sambatello, quest’anno caratterizzato dall’aggiunta del Settore Volontariato in memoria di “Carlo Pizzi”. Intanto nei giorni scorsi si è riunita la Commissione, presieduta dal Maestro Nicola SGRO e composta da Francesco Arillotta; Matteo Gangemi; Angela Modaffari; Antonio Palmenta; Annunziato Tripodi, che ha deciso di conferire il “Premio Sambatello 2018 – XI edizione alle seguenti personalità e per i rispettivi settori.
Così il vincitore della categoria Cultura è Giuseppe Palmenta (alla memoria); Religione, Franco Saraceno; Lavoro, Bar Winner; Sport, Antonio Reitano; Politica, Carmelo Pizzi (alla memoria); Volontariato (Carlo Pizzi), Mario Nasone. Inoltre, per particolari meriti decide di conferire una Menzione Speciale ai seguenti prestigiosi divulgatori della cultura sambatellina: Mezzosoprano cinese Aoxue Zhu; Tenore, Romolo Tisano; Pianista, Amelia Aguglia; che si esibiranno presso il Salone di Palazzo Alvaro della Città Metropolitana. Durante il corso della Settimana saranno presenti le Autorità Religiose e Civili.