Psicologia. Guarda il mondo con una luce diversa: presentati gli eventi mensili del territorio
“Guarda il mondo con una luce diversa”. E’ questo lo slogan del Mese del Benessere Psicologico promosso dall’Ordine degli Psicologici della Calabria le cui iniziative sul territorio della provincia di Crotone sono state presentate questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Crotone.
Erano presenti Alessandra Siniscalchi consigliera dell’Ordine degli Psicologi di Crotone, le psicologhe Jessica Spina e Tonia Colella, Gianluca Saporito psicoterapeuta, Giulia Monti psicoterapeuta, Teresa Chiarello psicologa psicoterapeuta e l’assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Pesce che ha confermato la vicinanza dell’amministrazione Pugliese alle iniziative dell’Ordine.
Anche per l’anno 2018 l’Ordine degli Psicologi della Calabria ha promosso varie iniziative in tutte le province della Calabria con l’obiettivo comune di sostenere la centralità della persona migliorandone la qualità della vita e aiutandola a prevenire possibili disagi nel rapporto con sè stessi e con gli altri.
Rispetto alla I edizione realizzata nel 2017 che prevedeva una forma settimanale, quest’anno, considerando il successo ottenuto, l’Ordine ha previsto un mese di eventi che vanno dal 12 al 30 novembre per rispondere meglio alle necessità e bisogni del territorio calabrese. Il progetto ha come obiettivo primario quello di far conoscere alla comunità la figura dello psicologo che non si occupa solo della “cura” del disagio o della malattia, ma soprattutto “previene” l’emergere del disagio e della malattia attraverso la promozione del benessere durante tutto il ciclo di vita dell’individuo “sostenendolo” durante le fasi vitali di maggiore criticità.
Per raggiungere lo scopo importante è la partecipazione di enti, istituzioni, associazioni e varie figure professionali, creando una rete sinergica per sensibilizzare, informare e promuovere la cultura del benessere dell’individuo.
Nella provincia di Crotone, grazie all’adesione di numerosi professionisti iscritti all’albo regionale, per tutto il Mese Benessere psicologico, gli psicologi saranno i professionisti del benessere mettendosi al servizio della comunità grazie alla realizzazione di eventi gratuiti per la cittadinanza raggruppati in quattro sezioni che sono: i laboratori, i seminari, le consulenze psicologiche e gli studi aperti; i temi trattati riguardano l’alimentazione, lo sport, le emozioni, l’autostima, le dipendenze, lo stress e gestione dell’ansia, prevenzione del disagio giovanile, molte anche le iniziative che si svolgeranno presso gli istituti scolastici di ogni ordine a grado per guardare il mondo con una luce diversa.