Comune Crotone: collaborazione con la Fondazione TrasPArenza
L'amministrazione Comunale di Crotone sta definendo le scelte determinanti per dare esito ai rilievi contenuti nella Deliberazione della Corte dei Conti del 30 ottobre scorso.
In questo processo - informa una nota - si è deciso di compiere una approfondita, rapida e competente analisi dei dati contabili pluriennali dell’Ente, seguendo un percorso tecnico e qualificato con il supporto formativo della Fondazione TrasPArenza di Cosenza.
La Fondazione ha specifiche competenze e si prefigge, tra l’altro, di intervenire sul sistema autonomistico territoriale, per far sì che lo stesso migliori le performance di gestione della cosa pubblica.
In questa collaborazione avranno un ruolo importante gli esperti che si occupano di politiche di risanamento e di programmazione della gestione delle risorse regionali e locali, anche in riferimento ai processi di accertamento e riscossione dei tributi, nonchè dei sistemi di controllo interno.
La Fondazione, e per essa i professori Enrico Caterini e Ettore Jorio, collaboreranno con il Comune, in perfetta sinergia con l'Ente già nell’immediato.
Gli esiti dell’attività ricognitiva e programmatica saranno presto oggetto di precise scelte di governo in risposta alla conclusione della magistratura contabile.