Gli studenti del liceo musicale “Lucrezia della Valle” sbarcano in Olanda
Tre studenti del liceo musicale del “Lucrezia della Valle” di Cosenza sono sbarcati in Olanda, con la loro docente di viola, per un evento artistico internazionale. Giampaolo Lavorata, Antonio Mandarino e Luigi Ripoli, con Anna Stella Cirigliano che nell’Istituto cosentino insegna “Esecuzione e interpretazione”, parteciperanno infatti al 45° Congresso Internazionale della Viola nella città di Rotterdam.
I tre giovani – allievi anche del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio”, dove sono seguiti dal Maestro Dorotea Vismara – hanno l’opportunità, in una full immersion di cinque giorni, di partecipare a workshops, confrontarsi con artisti internazionali, ascoltare esecuzioni e suonare in un concerto conclusivo che coinvolgerà tutti i musicisti presenti.
“Si tratta – sottolinea il Dirigente scolastico del “Lucrezia della Valle”, Loredana Giannicola – di una grande occasione di crescita per studenti che si impegnano quotidianamente, guidati dai loro insegnanti, ottenendo risultati significativi in un percorso complesso ed entusiasmante. Compito della scuola è contribuire all’apertura di orizzonti sempre nuovi per loro e per i loro compagni, perché sicuramente al rientro a scuola i tre giovani sapranno comunicare ai coetanei quanto hanno appreso e interiorizzato nella loro esperienza a Rotterdam”.