Omaggio a Pirandello per l’ultimo appuntamento del Festival Uilt
Grande successo quello riscosso dal Festival Nazionale Uilt (Unione Italiana Libero Teatro). Per la IV edizione, organizzata eccezionalmente al Cinema Teatro Comunale di Catanzaro, sono giunte nelle scorse settimane le migliori compagnie di teatro amatoriale di tutta Italia. Ampi i consensi da parte del pubblico che ha dimostrato di apprezzare questa commistione tra generi e regioni.
Domani, sabato 24 novembre, per l’ultimo appuntamento, andrà in scena l’ottava compagnia in concorso.Ad esibirsi sarà il gruppo teatrale “Al Castello” di Foligno, con la commedia scritta magistralmente da Luigi Pirandello, “Sei personaggi in cerca d’autore”, diretta da Claudio Pesaresi. L’opera presenta sei personaggi appena abbozzati che pretendono, dal loro autore, una vita vera al di fuori della fissità falsa e raggelata propria dell’arte. La loro tragedia è quella dell’incomprensione, dell’orrore, dell’impossibilità di esprimersi, di comunicare, di toccare un fondo concreto e vivo di ciò che avviene nel mondo.
La giuria dovrà esprimere i propri voti che concorreranno a decretare, il primo dicembre, i vincitori: migliore attore e attrice protagonista, migliore attore e attrice non protagonista, migliore regia e migliore compagnia. Anche il pubblico sarà chiamato a votare, esprimendo il proprio gradimento.
Presente, inoltre, una giuria “giovani”, composta dai ragazzi del laboratorio teatrale del Teatro Incanto che attribuiranno il “Premio Speciale Lab” alla miglior compagnia. Lo spettacolo inizierà alle 20.30 e alle 19.30 ci sarà il consueto appuntamento nel foyer del Comunale con l’aperitivo offerto al pubblico.