Cigl: “mettere mano una volta per tutte alla questione Sorical”
“Ennesimo monito e appello al Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio al fine di mettere mano una volta per tutte all’annosa questione Sorical e su tutto il ciclo integrato delle acque che aspetta risposte da ormai troppo e lungo tempo…i cittadini e i lavoratori calabresi non posso più aspettare”.
“Una situazione che oggi, per la Cgil e la Filctem calabrese rischia di affondare sotto il peso dei debiti e della pessima e assolutamente discutibile gestione che le sta propugnando l’attuale Commissario liquidatore di parte pubblica. È chiaro ed evidente che questo modo di gestire non è minimamente adeguato rispetto alla fase difficile che sta vivendo la Sorical che, al contrario, necessiterebbe di una azione manageriale seria e concreta che possa dare respiro ad un servizio essenziale ed a un diritto di cittadinanza costituzionalmente garantito”.
“Registriamo nel contempo – avanza la nota - un forte ritardo anche da parte della Regione Calabria che, diversamente, dovrebbe con celerità indicare una exit-strategy al fine di individuare un approdo risolutivo per il servizio idrico e depurativo e per tutti i lavoratori diretti e indiretti che a vario titolo concorrono - tra mille difficoltà- a garantire un bene così prezioso. Per tali importanti ragioni, come sindacato, rivendichiamo un luogo fisico e interlocutori capaci ed attenti visto che gli attuali non sono affidabili”.