Arpacal Calabria: nuovi servizi sul portale online per cittadini, imprese e PA

Catanzaro Attualità

Arpacal informa che da lunedì cittadini, imprese e PA con cui l’Ente ambientale interagisce, potranno godere di nuovi servizi online mediante registrazione sul portale dell’agenzia con la Carta Nazionale dei Servizi (normale Tessera Sanitaria CNS di nuova generazione con abilitazione rilasciata dall’Asp competente per territorio), oppure attraverso Servizio Pubblico di Identità Digitale, grazie ad una convenzione siglata con l’Agid.

“L’avvio dei servizi online – ha dichiarato il Commissario Arpacal, Maria Francesca Gatto – rappresenta un altro importante tassello nel programma di crescita dell’Agenzia che, oltre alle attività tecniche, garantisce all’utenza una migliore risposta in termini di efficacia ed efficienza. Tutto ciò si inquadra anche nel più ampio progetto nazionale di omogeneizzazione delle attività dell’Agenzia nell’ambito del Sistema Nazionale di Protezione Ambiente che il legislatore ha avviato con la Legge 132/2016”.

L’utente, privato o pubblico che sia, potrà accedere con le sue credenziali per seguire l’andamento della pratica, e riceverà sulla sua casella mail accreditata comunicazioni sullo stato d’avanzamento della sua istanza: dalla protocollazione all’emissione del provvedimento.

Tra i servizi già disponibili rientrano: richieste per le verifiche impiantistiche come apparecchi di sollevamento, ascensori, impianti di riscaldamento, trasmissione dichiarazioni di conformità, copia libretti ascensori; trasmissione delle autocertificazioni per terre e rocce da scavo secondo la nuova normativa ambientale del luglio 2017; richieste di sopralluogo ed analisi di manufatti potenzialmente contenenti amianto.

Mentre saranno fruibili in futuro servizi sul catasto rifiuti, richieste di rilascio parere per Autorizzazioni Antenne di Stazioni Radio Base, Impianti wi-max e misurazioni campi elettromagnetici; richieste di misurazioni per rumore in ambiente di vita e richieste per analisi scarichi acque reflue.