Antimafia: riunioni a Cosenza con la Commissione Parlamentare

Cosenza Attualità

Tre gli argomenti affrontati dal Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, il Senatore Nicola Morra, e dal Prefetto di Cosenza, Paola Galeone, nel corso delle altrettante riunioni tenute presso la Sede dell'Ufficio di Governo.

Monitoraggio dei tassi di inquinamento nella città di Cosenza, prevenzione e contrasto al Gioco d’Azzardo patologico ed illegale ed emergenza abitativa le problematiche affrontate nei tre diversi incontri che si sono susseguiti nella mattinata.

Nella prima riunione, dedicata ad un approfondimento della tematica dell’inquinamento ambientale nella città di Cosenza, il dirigente Arpacal, dell’Azienda Sanitaria Provinciale ed il rappresentante della Regione Calabria e del Comune di Cosenza hanno illustrato le attività e le progettualità messe in atto o in fase di attuazione finalizzate alla tutela della salute dei cittadini.

Nella seconda si è proceduto ad un’analisi dell’allarmante e complessa problematica della ludopatia. Il Prefetto Galeone ha illustrato al Presidente Morra ed ai presenti le attività effettuate a seguito della sottoscrizione del “Protocollo d’Intesa per la prevenzione ed il contrasto del gioco d’azzardo patologico e illegale, la sicurezza del gioco e la tutela delle fasce a rischio”.

I vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, presenti alla riunione, hanno reso noto i dati in loro possesso ed hanno suggerito nuove proposte da realizzare finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del dilagante fenomeno, mentre i rappresentanti del Comune di Cosenza, dell’Azienda Sanitaria Locale e dell’Ufficio Scolastico Provinciale hanno relazionato sulle progettualità già attuate manifestando piena disponibilità a concretizzare nuove attività da mettere in campo in perfetta sinergia con le Istituzioni presenti al tavolo.

Argomento del terzo incontro è stata la problematica dell’emergenza abitativa nella città di Cosenza. Nel corso della delicata discussione a cui sono stati presenti i delegati del Comune di Cosenza, dell’Aterp e dell’Ufficio Esecuzione sfratti del Tribunale di Cosenza sono state vagliate alcune iniziative allo scopo di ridurre il disagio abitativo.

Per tutte le tematiche affrontate, il Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia unitamente al Prefetto Galeone ed ai partecipanti alle riunioni nelle diverse composizioni del tavolo di discussione, hanno concordato di costituire una “Cabina di Regia” coordinata dalla Prefettura al fine di monitorare, attraverso un puntuale cronoprogramma, le prestabilite attività da intraprendere.