Piano triennale, l’ic di Rossano 1 incontra le associazioni
L’istituto Comprensivo Rossano 1 ha incontrato le diverse Associazioni del territorio per quanto riguarda la realizzazione del piano triennale dell’offerta formativa scolastica. All'incontro, moderato dall'Insegnante Maria Francesca Rapani (Referente dei rapporti con le Associazioni del territorio), hanno preso parte il Dirigente Scolastico, Antonio Franco Pistoia, la Vice-Preside Barbara Casciaro, i responsabili dell’Associazione “Insieme” con la presenza di Francesco Polimeni e Nora Puja, Maria Rosaria Bianco (Presidente della “Maros in Teatro”), Francesco Costantino (Commissario Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Rossano), Carmela Felicetti (Referente della neuropsichiatria infantile dell’ASP di Cosenza), di Renato Loria (Responsabile della federazione motociclistica italiana), di Giannantonio Corvino (Referente del “Movimento per la Vita” dell’area urbana: Corigliano-Rossano) e Salvatore Aloisio (Presidente dell’Associazione “Carpe Diem”).
L’incontro è servito, in modo particolare, a potenziare i rapporti con gli Enti e le Associazioni presenti sul territorio, ma anche a valorizzare le risorse esterne quale supporto valido per l'istituzione scolastica avvalendosi delle competenze professionali di ogni Associazione per quanto riguarda la crescita formativa degli allievi. La “mission” è quella di costruire un ambiente sempre più ricco di stimoli in modo tale da sviluppare maggiormente le abilità cognitive e relazionali degli alunni. L’Istituto Comprensivo Rossano 1, per la stesura del P.T.O.F. del prossimo triennio 2019/2022, intende rinnovare gli accordi formalizzati e protocolli d'intesa con obiettivi coerenti con il P.T.O.F. (come già stipulati nel precedente triennio 2015/2018), al fine di progettare delle attività educative tese a sviluppare atteggiamenti e comportamenti rispettosi della legalità e convivenza civile.
Patrizia Straface, Collaboratrice del Dirigente Scolastico e Referente sia di Cittadinanza Attiva che del macro-progetto dal titolo: “Aiutare a Crescere” dell'Istituto Comprensivo Rossano 1, si è soffermata, nel corso del suo minuzioso e dettagliato intervento, sulla disamina dei progetti portati avanti nel biennio precedente realizzati in collaborazione con le Associazioni del territorio con le quali si è stipulato il protocollo d’intesa per la realizzazione del piano dell’offerta formativa tra cui il percorso di cittadinanza attiva: “La Costituzione Italiana” con particolare riferimento all’articolo 3 incentrato sul principio di uguaglianza collegato alla tolleranza ed al rispetto delle diversità, contrasto al bullismo e cyber bullismo ed utilizzo responsabile della rete. L’altro importante progetto dal titolo: "Aiutare a Crescere", presentato sempre dall'avvocatessa Straface durante l'incontro con le Associazioni del territorio, è finalizzato a far assumere ai giovani studenti comportamenti responsabili. Prezioso, tra l’altro, l’intervento della docente Rosa Maria Golluscio (Referente del progetto “Analcolicamente”), la quale si è soffermata sull'esperienza degli anni precedenti in cui si vuole sensibilizzare gli alunni a non fare uso ed abuso di bevande alcoliche o di super alcolici in età scolare.
L’Insegnante Tiziana Zangaro, invece, si è soffermata sulla stesura del P.T.O.F. per il prossimo triennio 2019/2022. Per l’occasione, inoltre, è stato presentato il nuovo logo dell’I.C. Rossano 1, realizzato dal Prof. Isidoro Esposito, che rappresenta la Torre dell’Orologio di Piazza Steri. Nell'offerta formativa, tra l’altro, saranno portate avanti una serie di iniziative quali: la Storia della Calabria, l’educazione stradale, sportello d’ascolto, dislessia, cittadinanza attiva, costituzione, legalità, bullismo, cyberbullismo, ambiente, teatro, musica, sport e tanto altro ancora. Un ampio piano formativo, dunque, finalizzato a coinvolgere gli alunni e le diverse Associazioni operanti nell’intero territorio del comune unico: Corigliano-Rossano.