Leadership e relazioni, al via il I seminario dell’Accademia Formativa dei Giovani

Vibo Valentia Attualità

“Abbiamo il dovere di formare i giovani imprenditori – afferma Fortunato Rizzo, Presidente del Comitato Giovani Imprenditori di Confindustria Vibo Valentia – al miglioramento della gestione delle relazioni e della leadership, per poter vincere le sfide quotidiane e rafforzare la struttura e la competitività del nostro sistema imprenditoriale”.

Insieme al Trainer, Roberta Ceresini, gli oltre 50 giovani imprenditori (ma anche professionisti e manager) provenienti da tutta la Calabria hanno partecipato al seminario affrontando con moderne tecniche formative il tema del miglioramento delle abilità nella gestione di un team di lavoro.

“Ai manager e professionisti che lavorano oggi in azienda – sottolinea Fortunato Rizzo - viene infatti richiesta una risposta sempre maggiore, in termini di capacità relazionali, dovuta ad una sempre più evidente complessità dei processi e delle condizioni del business”.

A fianco di tutte le competenze e capacità che ogni manager deve possedere per essere produttivo nella propria carriera professionale, la capacità relazionale ha un posto sicuramente d’importanza primaria assieme alla capacità organizzativa del tempo e obiettivi di tutto il team di progetto.

Come Associazione siamo molto impegnati nel potenziamento delle risorse umane, che riteniamo il fattore centrale di competitività e di successo. Questo primo seminario inaugura un ricco catalogo formativo, un’Accademia Formativa, che coinvolgerà nel corso del 2019 le imprese e la classe dirigente del territorio per misurarsi sui temi del controllo di gestione, della internazionalizzazione, della qualità e del miglioramento dell’organizzazione.

“Siamo convinti – conclude il Presidente Rizzo – che la più grande risorsa di un’impresa risieda nel proprio Capitale Umano e per giungere a risultati eccellenti è fondamentale che un gruppo lavori come una squadra, una squadra coesa ed affiatata come quella che abbiamo creato con il Comitato Giovani Imprenditori di Confindustria”.