Forum Musap: carrellata di eventi a Morano
Tutto pronto per il Forum Musap che durerà due giorni al Monastero San Bernardino di Morano Calabro. Si parte l’8 dicembre alle 10:30 - Iniziamo parlando di… A che punto è il progetto Musap? I borghi e le campagne; si prosegue con Noi per il Musap-come creare sinergie con altre associazioni? È arrivato un pacco…
Lo studio di Francesco-che rapporti instaurare con altre iniziative in corso? Nello stesso giorno alle 16 - Incontriamo le associazioni culturali, appuntamento con l’associazione culturale Cultour Morano Arte Cultura e Turismo.
Alle 17:30 - Risvegliamo l’udito-concerto delle arpiste Antonella Pecoraro, Caterina Setaro, Dafne Nardella e Francesca Stella dell’Associazione Arpa Viggianese di Viggiano, che proporranno un originale repertorio musicale di musica popolare lucana e non solo, basato sul recupero dei brani appartenuti al bagaglio musicale di musicanti girovaghi e musicisti viggianesi e dell’Alta Valle dell’Agri.
Il concerto sarà preceduto da una nota storico-artistica a cura di Vittorio Cappelli e di Maria Lucia Marsicovetere. Il 9 dicembre – alle 10:30 - Incontriamo i sindaci: saranno presenti per il Comune di San Basile Vincenzo Tamburi mentre per il Comune di Morano Calabro • Nicolò De Bartolo per parlare dei progetti e lavori in corso nei rispettivi comuni.
E avanti il 9 dicembre alle 16 - Incontriamo altre strutture museali… con Emiliano Russo di Miai Verde Binario Cosenza. Interverrà Emilio Leo del lanificio di Soveria Mannelli e Marisa Fabiano del Magb Museo Arte Gusto di Buonvicino. E ancora alle 18:30 - Concludiamo con il gusto… Luigi Blotta dell’Ipseoa Karol Woitila di Castrovillari parlerà di Ippolito Cavalcanti tra cucina e letteratura. Saranno lette in conclusione alcune ricette di Ippolito Cavalcanti (1787-1859) in dialetto napoletano.
Il Musap-Museo di Storia dell’Agricoltira e della Pastorizia si trova in Via Giudea a Palazzo Salmena. Nei giorni 8 e 9 dicembre sarà possibile visitarlo anche con guide. Dalle 19:30 alle 20:30 dell’8 e del 9 dicembre 2018 sarà possibile inoltre visitare i caratteristici presepi di Morano realizzati, lungo Via San Nicola, dall’Associazione San Nicola e gustare le tipiche pietanze natalizie moranesi.