Tutti in piazza con Otto Torri per il cineforum del progetto Nostos

Cosenza Attualità
Castello Roseto Capo Spulico

Il Sud non è un ancora Nord. È, questo, il titolo dello speciale Cineforum In Piazza che, da domani alle 17.30, sarà ospitato nel Centro Storico della Città della Ciliegie, borgo federiciano tra i più belli d’Italia. Attività promossa dall’associazione Otto Torri sullo Jonio Rete euro mediterranea per i turismi e finalizzata a promuovere sui territori la consapevolezza, la riappropriazione e la fruizione dei patrimoni identitari, a partire dalla rivitalizzazione e dalla riqualificazione dei centri storici e della rete di esperienze sempre crescenti di giovani ritorni manageriali alla terra.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’itinerario del progetto Nostos – Marcatori Identitari per i turismi e della 5a edizione di Natale Dentro Le Mura promossa dall’Amministrazione Comunale di Roseto Capo Spulico guidata dalla sindaca Rosanna Mazzia.

Alla proiezione del docufilm Ritorno Sui Monti Naviganti seguirà il dibattito in piazza coordinato dal direttore di Otto Torri sullo Jonio Lenin Montesanto e da Stefania Emmanuele, sociologa impegnata a Civita.

Paolo Rumiz è un giornalista e scrittore triestino che ogni anno (dal 2001) compie un viaggio alla ricerca di luoghi abbandonati e frammenti di storia perduti. Al suo fianco Alessandro Scillitani, regista, che cattura tutti i momenti di queste lunghe esplorazioni e ne realizza dei lungometraggi. In particolare il docufilm Ritorno Sui Monti NaviganTI ripropone l'esperienza del 2006.

A bordo di Nerina, una Topolina blu che sa di “ferro e praterie”, Rumiz intraprende un percorso fatto di “curve nella pancia del Paese” lungo l’Appenino. Il racconto si dipana attraverso la Penisola, in compagnia di una straordinaria rete di persone conosciute nei vari paesi, concludendo in Calabria fino ad Altomonte, Riviera Dei Cedri, Africo.

Una narrazione corale, con numerose testimonianze che, dopo la proiezione, continuerà con le testimonianze reali di Rosita Mastrota produttrice di Cerchiara Di Calabria, di Rossella Stamati produttrice ed imprenditrice turistica di Plataci, di Giovanni Rodia regista originario di Longobucco, di Massimiliano Tagliaferri Maestro pasticciere, di Laura Barbieri di Altomonte, di Cinzia Pantusa produttrice di Spezzano della Sila, di Luigi Adinolfi produttore di Oriolo, di Paolo Garofalo di Cosenza, di Enrico Calzuola di Rocca Imperiale, di Angelo Rosa presidente del Consorzio Fico Essiccato di Cosenza e di Caterina Ceraudo a Strongoli e Premio Michelin Donna Chef 2017.