Castrovillari, verso la VII edizione del Festival del dialetto
Quaranta anni di attività per l’associazione Centro Cultura e Arte 26 di Castrovillari che si appresta a organizzare la VII edizione del Festival del Dialetto di Calabria. L’evento, che si terrà domenica 16 dicembre nella sala polifunzionale di San Girolamo, sarà dunque l’occasione per festeggiare le attività portare avanti dall’associazione di promozione culturale nata nel 1978 da Maria Zanoni.
Durante la manifestazione, che avrà inizio alle 16.30, verranno premiati i vincitori e verrà presentata la nuova fatica editoriale dal titolo “Piatti e gulìe-cibo e gusto di Calabria- Antiche tradizioni mediterranee” , elementi, tra l’altro, che fanno parte di quella Dieta mediterranea che l’Unesco dal 16 novembre 2010 ha iscritto nella Lista del patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.
La manifestazione, nel segno dell'appartenenza, della tradizione, della conoscenza e dell’identitarietà territoriali, sarà caratterizzata dalla presenza del sindaco, Domenico Lo Polito, dell’Assessore regionale alla Cultura, Maria Francesca Corigliano, del presidente dell’Ente Parco del Pollino, Domenico Pappaterra, di Vittorio Scerbo, primo cittadino di Marcellinara- in provincia di Catanzaro- gemellata al Festival e del docente, Mario Francisco Benvenuto.
Le relazioni, moderate da Claudia Rende, vice presidente dell’Associazione, saranno curate dalla psicologa Antonella Cauteruccio e dal capodelegazione Fai Pollino, la docente Donatella Laudadio. L’iniziativa, che si avvale di più patrocini, è supportata dalle collaborazioni di Paola Rende e Antonietta Daniele dell’Associazione Arte 26 nonché di Teresa Maradei e Biagio Pandolfi per Pollino food Experience. Quest’ultimi sottolineeranno l’elemento enogastronomico che porta in “strenna” la manifestazione presentando in un libro ciò per cui siamo famosi nel mondo.