Progetto di Officine Buone: la pittura come terapia per sorridere

Catanzaro Attualità

La pittura come terapia per sorridere e stare insieme. È nato con questi obiettivi il percorso sperimentale di pittura promosso da #Escila, progetto di Officine Buone Onlus, a sostegno di soggetti affetti da disturbi dell’umore e depressione.

Grande la soddisfazione di Ugo Vivone e Caterina Vitaliano, rispettivamente presidente di Officine Buone Onlus e responsabile della sede calabrese, e dell’ideatore e project leader Vincenzo Ranieri che hanno accolto con grande soddisfazione i commenti e le sensazioni dei partecipanti al progetto sperimentale.

#Escila è riuscito a parlare, attraverso il linguaggio universale dell’arte, ai cuori dei pazienti affetti da disturbi dell’umore e depressione che grazie alle tre date tenute in Fondazione Betania Onlus, coordinati da Concetta Procopio, psicoterapeuta presso la struttura, hanno avuto modo di sperimentare sensazioni e sentimenti attraverso la pittura. A guidarli in questo emozionante viaggio è stata l’artista Angela Procopio di La Sfera. La pittrice è riuscita, con professionalità e dolcezza, a coinvolgere i 10 pazienti nell’ambito del laboratorio che ha regalato attraverso linee e nuove forme tanti sorrisi e una grande voglia di stare insieme.

Il prossimo appuntamento con Officine Buone è in programma il 21 dicembre con un laboratorio di Cucina nel Centro Clinico San Vitaliano con la collaborazione dello chef Alessio Argento e la coordinazione medica di Domenico Mauro.