Come è cambiata la figura del medico, se ne parla al corso di management
Com’è cambiata l’immagine dei medici sui media dalla nascita del Servizio Sanitario Nazionale?
Se n’è discusso nel penultimo appuntamento del Corso Avanzato di Management Medico, organizzato dall’Ordine dei Medici di Catanzaro, presieduto dal dottor Vincenzo Antonio Ciconte.
L’incontro, svoltosi nella sala “C. Catuogno” dell’Ordine, è stato aperto dallo stesso Ciconte e dal dottor Pasquale Puzzonia, rispettivamente presidente e direttore del corso. A relazionare sull’interessante argomento è stato il giornalista Marco Miccichè che ha sottolineato il passaggio dal “dottor Tersilli” al “dottor Google”.
“Tersilli – ha specificato Micciché - era la straordinaria maschera di un film di Alberto Sordi che rappresentava il medico della mutua, che ora non esiste più, che non metteva in discussione la credibilità dei media; mentre il “dottor Google” mina l’autorevolezza dei medici perché la gente tende ad autocurarsi tramite la rete.”
Tanti gli argomenti trattati, come il crollo o il ridimensionamento del ruolo dei medici e l’impreparazione delle istituzioni sanitarie dinanzi alla digitalizzazione, dove solo il 50% è presente sui social e, spesso, i mezzi utilizzati sono solo per gli addetti ai lavori.
“Ci troviamo – ha aggiunto Micciché - di fronte ad una sanità sempre più impoverita dove i medici devono tornare ad essere dirigenti e non meri esecutori.”
La IX edizione del Corso Avanzato di Management si concluderà domani con il giornalista Corrado De Rossi Re che interverrà su “Com’è cambiata la comunicazione sulla salute in 40 anni di Servizio Sanitario Nazionale”.