Tutto pronto per l’edizione 2018 di Xmasinvasion
Tornano le XmasInvasion, la rassegna organizzata dal Circolo Arci Le CentoCittà di Crotone, che vedrà protagonista la cultura, la musica, l’arte dell’incontro, durante tutte le feste natalizie. Anche quest’anno tanti sono i partner che sostengono la rassegna: Arci Crotone, Radio Barrio, Libreria Cerrelli, Consorzio Jobel, The Bounty Pub, Agorà Kroton, Circolo Arci Culture In…Movimento, Arci Pagania e Arci Solidarietà.
Come in ogni edizione l’Invasione avverrà in diversi punti della città, dalla Libreria Cerrelli, storico partner della rassegna, al Museo e Giardini di Pitagora e tanti altri luoghi. Molti eventi poi, si terranno in un luogo tutto nuovo di Arci Crotone, un circolo, un sala teatro, un luogo di incontro che si trova in Via Mario Alicata 18, tutto da scoprire.
Sarà una rassegna ricca e aperta quella di quest’anno, la peculiarità di XmasInvasion è da sempre quella di voler rendere il pubblico parte attiva del cartellone, dunque oltre alle attività previste, ci saranno tanti “fuori programma” che nasceranno dall’incontro, dalla socialità che verrà fuori dalle azioni culturali in atto. Un calendario che vedrà musica, teatro, presentazione di libri, readings, che attraverseranno un po’ tutti gli stili, come voluto dal direttore artistico Michele Scerra.
Dall’Hip Hop night che vedrà la partecipazione del rapper Don Diegoh, alla musica tradizionale del griot senegalese Boto Cissokho, dal reggae degli U.S.B. al tributo a Fabrizio De Andrè a cura di Sasà Calabrese, Checco Pallone e tanti altri musicisti della scena calabrese. Non mancheranno i momenti di riflessione e analisi del momento che stiamo vivendo, attraverso la presentazione del volume “Cannibali e Re”, o con la visione del film “Sulla mia pelle”in collaborazione con l’Unione degli Studenti di Crotone.
Come da tradizione, l’invasione del 6 gennaio dedicata alla musica classica, ha ancora una location segreta che sarà “svelata” durante il Festival, e come ogni anno (ricordiamo quella dal balcone o quella all’Ospedale San Giovanni di Dio ad esempio) si terrà in un luogo insolito. Al fine di allungare la stagione delle feste, questa edizione di XmasInvasion avrà anche una seconda parte del cartellone, che sarà comunicata alla fine della prima.