Le zampogne di Giulio Bianco arrivano in Calabria
Si esibirà in Calabria a Conflenti il 27 e a Serra San Bruno il 29 dicembre, Giulio Bianco, polistrumentista pugliese, fiatista dello storico gruppo Il Canzoniere Grecanico Salentino. Il musicista ha vinto di recente il Songlines music awards 2018, il prestigioso riconoscimento assegnato a Londra come miglior gruppo di world music al mondo.
La tappa conflentese, inserita nell’ambito dell’edizione invernale del festival Felici & Conflenti prevede la presentazione del disco di Giulio Bianco, Di zampogne, partenze e poesia, alle ore 19:00 nella Chiesa della Madonna di Loreto, a Conflenti Superiore.
Il disco di Bianco, la cui voce narrante è la zampogna, raccoglie racconti musicali composti a partire da riflessioni dell’autore su tematiche attuali. Brani quasi completamente privi di parole, colonne sonore in cui la zampogna, strumento dal dna “migrante”, fa da cicerone e conduce l’ascoltatore in un viaggio musicale pluritematico, dialogando con l’elettronica e l’orchestra.
Un accostamento che ha creato l’interesse degli organizzatori di Felici & Conflenti, i quali, nel loro consolidato progetto incentrato sulla ricerca e la trasmissione della cultura popolare della Calabria centrale, danno particolare attenzione alla zampogna.
Il 29 Dicembre alle 18:30, Giulio Bianco presenterà il suo esordio prodotto dal Canzoniere Grecanico Salentino con il sostegno di Puglia Sounds Record 2018 a Serra San Bruno, presso Palazzo Chimirri, nell’ambito della manifestazione “Natale nel borgo, III edizione patrocinata dal comune di Serra San Bruno su invito del collettivo musicale Parafoné, in attività oramai da quindici anni e riconosciuto come una delle realtà più attive ed innovative del sud Italia che si affacciano sul panorama della nuova world music italiana.