Pentone: nel borgo terminata la V Edizione dell’atteso “Presepe Vivente”
È stata una edizione particolarmente partecipata e rivisitata la V edizione del Presepe Vivente di Pentone, tenutasi lo scorso fine settimana (29-30.12) a Pentone. Molti i visitatori giunti dalla gran parte della Calabria.
Particolarmente soddisfatti gli organizzatori: il Comune e la Parrocchia di Pentone insieme al contributo dei soci della Proloco cittadina, dell’Avis comunale, e dell’associazione teatrale “Carpe Diem” e “G.A.I.A.” di Visconte (Pentone), e nondimeno i commercianti locali.
Oltre 60 i figuranti che hanno allietato l’atmosfera, tanto sacra quanto natalizia, ed una ventina le botteghe artigiane che rievocano gli antichi mestieri e che hanno incuriosito i tanti visitatori e turisti.
All’evento - dislocato come nelle precedenti edizioni nel centro storico recuperato - tra botteghe artistiche e scene teatrali, si sono degustati anche i piatti tipici della tradizione pentonese, fortemente apprezzati.
“Un ringraziamento sentito – ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche sociali e Turismo, Giuditta Mattace – va ai tanti volontari che anche quest’anno hanno reso il proprio contributo per svolgere questa manifestazione natalizia ed abbellire Pentone. Come Amministrazione comunale abbiamo fortemente voluto l’evento nel borgo, che è stato ulteriormente recuperato per l’occasione. Oltre a rendere omaggio a nostro Signore, l’obiettivo che ci si è posto è quello di contribuire a promuovere Pentone, le sue arti e maestranze, incentivando la socialità positiva. L’alta affluenza alla V Edizione ci ha ripagato degli sforzi investiti”.